Un po’ per esigenza e un po’ per sfizio, quando si è in viaggio è inevitabile che una massiccia parte del budget sia destinata al cibo. Viaggiare, infondo, significa anche abbandonarsi al desiderio di assaggiare i sapori tipici del luogo. Mangiare a New York spendendo poco, però, è possibile! Come? Basti pensare che il cibo tipico della metropoli americana è il fast food.
Hamburger, hot dog, corn dog, bagel: le strade di New York sono colme di carretti ambulanti ricche di delizioso (e soprattutto economico) cibo da strada, ottimo per sfamarsi e recuperare le energie dopo aver girovagato per tutta la città alla scoperta delle sue bellezze. Un’altra prelibatezza low cost di New York è l’aragosta, gli americani ne vanno matti e le vie della città pullulano di locali in cui assaggiare piatti a base di aragosta o lobster roll a prezzi più che onesti.
Per mangiare a New York spendendo poco, poi, i mercati sono un’ottima idea. Solitamente, nei mercati coperti si trova ogni tipo di cibo e piatti pronti “to go”, da mangiare, cioè, velocemente tra una visita al museo e una passeggiata a Central Park.
Per essere certi di risparmiare, infine, è bene ricordare di mettere in atto alcuni accorgimenti per evitare di non incappare in spiacevoli fraintendimenti che portano a spendere più del dovuto. Nei locali e ristoranti di New York, per esempio, è sempre bene richiedere la cosiddetta “tap water” (cioè l’acqua del rubinetto) per potersi dissetare senza limiti senza pagare nulla. In più, bisogna ricordarsi sempre che il prezzo che si legge sui menu non tiene conto delle tasse, che andranno aggiunte al prezzo finale!