Hai bisogno di aiuto? 

Una selezione delle principali risposte alle domande più frequenti per la tua assicurazione viaggio, assistenza veicoli e altri prodotti
La nostra offerta di assicurazioni viaggio è pensata per le persone in partenza dall’Italia per un viaggio per scopo turistico, di studio o di lavoro che desiderano essere assicurate contro potenziali eventi imprevisti, che potrebbero verificarsi prima o durante il viaggio.
Per sottoscrivere l'assicurazione è necessario essere domiciliati o residenti nello Stato italiano  o nella Repubblica di San Marino.
L'assicurazione viaggio copre solo le persone indicate come assicurate nel documento di polizza emesso a seguito dell’acquisto. I familiari e/o i compagni di viaggio non sono coperti, a meno che non siano indicati nel documento di polizza.
Consulta il riepilogo delle Garanzie complete nel Set Informativo Precontrattuale dell’assicurazione selezionata, che viene proposto in fase di preventivo, prima dell’acquisto, o nel documento di polizza che riceverai via email a seguito dell’acquisto. Troverai tutti i dettagli della tua polizza, compresi i benefici, i limiti di copertura, gli eventi coperti e le esclusioni.

Le nostre polizze non sono operanti per viaggi in Stati sottoposti ad embargo ONU o Unione Europea.

Sono escluse le destinazioni per le quali sono stati emessi atti, avvisi/bollettini di viaggio o divieti da parte di qualsiasi governo o autorità pubblica.

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate sui Paesi in cui vige uno sconsiglio/divieto di viaggiare, ti suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Se non hai ancora pianificato una data di rientro in Italia, ti suggeriamo di inserire in fase di preventivo e acquisto la durata di 60 giorni, limite massimo consentito dalla polizza.

La copertura opera solo per gli eventi verificatisi nel periodo di validità della polizza indicata nel documento di polizza.

Le malattie preesistenti sono coperte per le polizze con le garanzie: spese mediche, assistenza in viaggio, rientro a casa, proseguimento del viaggio e prolungamento del soggiorno.

Sono escluse nell’assicurazione annullamento Travel Cancel.

Gli atti di terrorismo sono coperti per le polizze con le garanzie: spese mediche, assistenza in viaggio, rientro a casa, proseguimento del viaggio e prolungamento del soggiorno.

Sono esclusi nell’assicurazione annullamento Travel Cancel.

Tutte le nostre polizze sono operanti anche in caso di epidemia o pandemia diagnosticate come il COVID-19.
La copertura è operante anche per gli stranieri domiciliati temporaneamente in Italia, ma in viaggio esclusivamente all’estero. In caso di richiesta di assistenza sanitaria, le prestazioni che prevedono il ritorno in patria (es. rientro sanitario, rientro anticipato, rientro convalescente, rientro salma) saranno effettuate verso l’Italia in quanto eletta domicilio temporaneo. Non è possibile invece assicurare stranieri in viaggio in Italia.
Le nostre coperture non prevedono un limite massimo di età ad esclusione della polizza Travel Student il cui limite è previsto a 30 anni di età.
È importante contattare immediatamente la nostra Assistenza Clienti in caso di modifica delle date del tuo viaggio. La modifica deve essere effettuata prima della data di partenza originariamente prevista e prima della nuova data di partenza. Se dimentichi di chiamare per comunicare una data anticipata o posticipata, o se chiami dopo la data di partenza originale, la tua copertura potrebbe essere compromessa.

Non tutti i motivi di annullamento del viaggio sono coperti.

Se l’assicurazione viaggio che hai acquistato include la copertura per l’annullamento del viaggio, potrai ottenere il rimborso delle penali di cancellazione, nel caso in cui tu debba annullare il viaggio per un Motivo Coperto.

I Motivi Coperti possono includere, ma non sono limitati: emergenze mediche improvvise e impreviste, la tua abitazione diventa inabitabile a causa di incendio, alluvione, furto con scasso, vandalismo o disastri naturali, dirottamento o quarantena.

Ti invitiamo a leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale della tua polizza per conoscere esattamente cosa è coperto.

La polizza annullamento Travel Cancel e la polizza con inclusa anche la garanzia annullamento, Travel Care Extended,  avranno validità a condizione che la sottoscrizione avvenga entro 30 giorni dalla data di inizio del viaggio prenotato. Se la prenotazione del viaggio avviene a meno di 30 giorni dall’inizio del viaggio prenotato, la polizza dovrà essere sottoscritta non oltre i 2 giorni successivi alla data di prenotazione.

Entro 14 giorni dalla data di acquisto della polizza, potrai esercitare il diritto di recesso per ripensamento ricevendo in restituzione il premio pagato e non goduto, al netto delle imposte che per legge restano a carico del Contraente. Il rimborso è effettuato con le stesse modalità scelte per il pagamento.

Per le modalità con le quali potrai esercitare il tuo diritto di recesso per ripensamento, ti invitiamo a consultare le Condizioni Generali di Assicurazione.

Il diritto di recesso per ripensamento non si applica alle polizze di assicurazione viaggio di durata inferiore a un mese, ai sensi dell’art 67 duodecies co 5 lett. B) Codice Consumo.

È importante che tu abbia sempre con te il numero di polizza e il numero della Centrale Operativa da contattare in caso di necessità.

Se hai bisogno di assistenza medica durante il tuo viaggio, potrai contattare la nostra Centrale Operativa in funzione 24 ore su 24 attraverso i riferimenti indicati nel documento di polizza.

In caso di emergenza, dovrai contattare gli organismi ufficiali di soccorso (come, ad esempio, il Servizio 112 in Europa o 911 negli Stati Uniti).

Se la tua polizza include la garanzia bagaglio e questo viene smarrito dal vettore o danneggiato o rubato mentre sei in viaggio, ti verranno rimborsate le spese di riparazione o sostituzione. Consulta il set informativo precontrattuale dell’assicurazione scelta per verificare la copertura, limiti ed esclusioni.
Se la tua polizza include la garanzia bagaglio, in caso di ritardata consegna del vettore aereo o altro fornitore di servizi di viaggio, sarai rimborsato delle spese per gli acquisti di prima necessità sostenute fino alla consegna del bagaglio, ma comunque entro il massimale indicato nel documento di polizza. Consulta il Set informativo precontrattuale dell’assicurazione scelta per verificare la copertura, i limiti e le esclusioni.

Non è possibile prolungare il periodo di copertura di un rischio (viaggio) già in corso o prolungare il periodo di copertura oltre il limite previsto dalla singola polizza.

Se decidi di prolungare il tuo viaggio e desideri essere assicurato per un periodo più lungo rispetto a quello iniziale, ti raccomandiamo di contattare in anticipo l’Assistenza Clienti per verificare la tua posizione.

Accedi con il tuo numero di polizza al sito https://allianz-protection.com/ dove potrai effettuare e gestire la tua denuncia online. Se la tua polizza riporta come sito di denuncia sinistro il portale ilmiosinitro.it non ti preoccupare perché sarai indirizzato al nuovo portale https://allianz-protection.com/
La documentazione da inviare dipende dalla copertura che hai acquistato e dal tipo di sinistro subito. Sul sito https://allianz-protection.com/ e sul documento di polizza in tuo possesso troverai tutte le indicazioni sulla documentazione richiesta.