Antille (isole)

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaporto senza visto di ingresso.
I consolati competenti fanno riferimento al protettorato.
Antille Britanniche:
Consolato d'Italia a Miami (Stati Uniti)
4000 Ponce de Leon Blvd
Suite 590
Coral Gables, FL 33146
U.S.A.
Tel.: +1 (305) 374-6322
Fax: +1 (305) 374-7945
E-mail: [email protected]
sito web: www.consmiami.esteri.it
Antille Olandesi:
Consolato d'Italia a Maracaibo (Zulia – Venezuela)
Avenida 17 (Baralt) entre calles 71 y 72 n 71-55
Quinta la Querencia, Maracaibo, Zulia, 4005
Tel: +58.261.783.1980 Fax +58.261.783.0343
E-Mail: [email protected]
sito web:www.consmaracaibo.esteri.it
- 5h rispetto all'Italia; - 6h quando in Italia è in vigore l'ora legale
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le isole sono sicure dal punto di vista idrico, alimentare e sanitario. Non sussistono particolari rischi per la salute.
Le isole sono tranquille. E' sconsigliato il viaggio fra giugno e novembre, periodo dei cicloni.
L'elettricità è a 230V. Le prese usate sono di tipo A,B. Prevedere degli adattatori
Le strutture sanitarie sono di buon livello soprattutto a Curaçao, sebbene per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia.  E' raccomandabile, prima di intraprendere il viaggio, sottoscrivere un'assicurazione viaggio che include l'assitenza sanitaria e garantisce oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario d’emergenza o il trasferimento in altro Paese.
Considerata la posizione geografica in cui si trovano le Antille, potrebbero verificarsi disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo è consigliabile aggiungere lalla propria assicurazione la garanzia Bagaglio che copre le spese  per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonchè rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
La temperatura è molto calda e quindi è consigliabile abbigliamento leggero, ma anche giacche impermeabili per gli acquazzoni che possono essere brevi ed imprevisti, solari e doposole ad alta protezione, cappello e occhiali da sole, infradito, collirio, repellente per insetti, cerotti, una torcia elettrica(le strade non sono illuminate la sera,)pinne e maschera.Se prevedente di pernottare in barca a vela non dimenticate asciugamani a nido d'ape e accappatoi in microfibra e mollette per appendere i costumi (in barca c'è sempre vento) e cerotti contro il mal di mare
Le isole sono sicure anche per le donne che viaggiano sole e non vi è bisogno di accorgimenti particolari
Tenete presente che gli abitanti, pur essendo poveri hanno un senso profondo della dignità: non amano farsi fotografare e quindi è bene chiedere prima il permesso senza offrire mance. Se avete un appuntamento sappiate che è consuetudine "l'orario antillese" che prevede un ritardo di circa un'ora sull'appuntamento.