Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Carta d'identità in corso di validità o passaporto.
Ambasciata d'Italia a Lisbona
L.go Conde de Pombeiro, 6
1150-100 Lisbona
Tel. +351.213.515.320
Fax +351.213.521.516
+351.213.551.420
e-mail: [email protected]
web: www.amblisbona.esteri.it
-2 ore rispetto all'Italia; -1h quando è in vigore l'ora legale in Italia
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie né consigliate
Le condizioni idrico, igienico sanitario sono buone e non sussistono rischi per la salute
Il paese è tranquillo da ogni punto di vista, la popolazione molto mite.
Nel paese l'elettricità è di 220V. Le prese di tipo B,C ed F. Prevedere degli adattatori
In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono di buon livello. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia. Per questo è raccomandabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Il periodo migliore per visitare le isole Azzorre è tra aprile e ottobre, sebbene il clima sia temperato anche in inverno. Le isole sono tranquille e quindi è molto semplice l'abbigliamento da mettere in valigia: abiti comodi e leggeri, una giacca impermeabile, scarponcini per le escursioni, cappellino, occhiali da sole e solari, torcia elettrica e binocolo per l'avvistamento delle balene e delfini, con cui è anche possibile fare il bagno!
Le isole sono sicure per le donne che viaggiano sole e non vi è bisogno di alcun accorgimento particolare
Non esistono particolari norme di comportamento a cui far riferimento se non quelle della buona educazione. La popolazione delle Azzorre è molto mite ed ospitale.