Danimarca

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Carta di identità valida per l'estero o passaporto senza visto di ingresso per soggiorni fino a tre mesi. Per le isole Faroe e la Groenlandia occorre il passaporto senza visto di ingresso.
Ambasciata d'Italia a Copenaghen
Cancelleria Diplomatica
Gammel Vartov Vej, 7
DK - 2900 Hellerup
Danimarca
Tel.: +45 39626877
Fax: +45 39622599
email: [email protected]
Sito web: www.ambcopenaghen.esteri.it
Stessa ora rispetto all'Italia.
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le condizioni igienico, idrico e sanitarie sono ottime, quindi non è necessario alcun accorgimento particolare
Il paese è tranquillo salvo nei quartieri popolari della capitale dove le lotte fra bande rivali sono correnti
L'elettricità è 230V con prese di tipo C (come quelle italiane) e K. Prevedere un adattatore
In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono di buon livello. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia. Si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Il periodo migliore per visitare il paese è l'estate quando il clima è piu mite e le giornate più lunghe. E' bene prevendere abiti comodi, primaverili,calze pesanti, scarpe comode e impermeabili, giacca a vento, ombello e maglioni. Se prevedete di soggiornare in ostello o in hotel economici, ricordate gli asciugamani poichè in molti non è previsto questo servizio.
Il paese è tranquillo per una donna che viaggi da sola. Non ci sono particolari accorgimenti da tenere
La popolazione tiene molto alla propria privacy. Se farete la conoscenza di qualcuno, oltre a non autoinvitarvi mai a casa di qualcuno evitate durante il viaggio di fare foto o di guardare le proprietà private. Non sono gradite le effusioni in pubblico poichè la popolazione è molto riservata anche rispetto ai sentimenti. Tenete anche a mente che i danesi non amano essere interrotti mentre parlano.