Finlandia

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Carta d'identità in corso di validità o passaporto.
Ambasciata d’Italia a Helsinki:
Itäinen Puistotie 4 – 00140 Helsinki - Finlandia
tel: +358 9 68112817 fax: +358 9 68112838
Cellulare per emergenze: +358 (0)400 418 185
Pagina web: www.ambhelsinki.esteri.it
E-mail: [email protected]
+1h rispetto all'Italia; +2h quando in Italia vige l'ora legale
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le condizioni igienico, idrico e sanitarie sono buone, non sussistono rischi per la salute
Il paese è tranquillo anche se occorre fare attenzione la sera durante il we, quando il consumo di alcool è molto elevato
L'elettricità è 230V con prese di tipo C (come quelle italiane),F. Prevedere un adattatore
In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono di buon livello. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia. E' consigliabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Il periodo migliore per visitare il paese va da maggio ad agosto in cui la temperatura è tiepida e le giornate più lunghe. Si consiglia un abbigliamento sportivo, informale, non troppo leggero, golf e giaccone,scarpe comode, un impermeabile, torcia, coltellino multiuso e cannocchiale per l'avvistamento degli uccelli, kit di primo soccorso
Il paese è tranquillo per una donna che viaggi da sola. Non ci sono particolari accorgimenti da tenere
I finlandesi sono formali anche se socievoli. Se rivolgete la parola a qualcuno che non conoscete è, per loro, educato dare del "lei", anche se giovane.; la forma "tu" prevede che ci sia già un legame di amicizia o di parentela. E' consuetudine la stretta di mano durante i saluti, mentre i baci e gli abbracci sono molto rari. Ricordate che in Finlandia è uso comune fare la sauna che troverete ovunque ma preparatevi a temperature elevate e a non indossare il costume che, per i finlandesi, è socialmente inammissibile.