Ifni (Marocco)

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaporto valido o carta di identità solo se il viaggio è stato acquistato presso un’agenzia di viaggi e facente parte di un viaggio organizzato.
Ambasciata d'Italia a Rabat:
2, Zankat Idriss Al Azhar
B.P. 111
Quartier Hassan
10000 Rabat, Marocco
Tel.: +212 537 21 97 30
Fax: +212 537 70 68 82
Cellulare di reperibilità (attivo per i casi d'emergenza nei giorni di chiusura degli Uffici): +212 661 221324
Email: [email protected]
-1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale.
Nessuna vaccinazione obbligatoria ma sono consigliabili quelle contro: difterite, tetano, polio ed epatite A
L’acqua del rubinetto raramente è sicura e quindi è molto elevato il rischio di malattie trasmesse da acqua e cibo (quali febbre alta, dolore addominale, nausea, vomito). E’ importante disinfettarsi o lavarsi le mani prima di toccare il cibo e bere solo bevande in bottiglia chiuse ermeticamente e bere solo acqua in bottiglie sigillate senza aggiungere ghiaccio
Attualmente il Marocco non ha alcun rischio di tipo politico. Occorre però tenere conto che, oltre a non essere considerata una destinazione “gay frandly” , è vietato il nudismo, per il quale si rischia l’arresto.
Occorre tenere conto che negli hotel la corrente è pari a 220V con prese uguali a quelle in uso in Italia mentre nelle località minori la corrente è di 110V con prese bifasiche, quindi è opportuno munirsi di adattatori
La situazione delle strutture sanitarie, sia pubbliche che private, risulta essere al di sotto degli standard europei malgrado ciò, i costi per l'assistenza medica sono elevati. Per esempio, un ricovero ospedaliero per appendicite può costare più di 3.000 euro. Per questo è consigliabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trova il paese, potrebbero essere frequenti eventuali disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo è raccomandabile aggiungere alla propria assicurazione la garanzia Bagaglio che copre le spese  per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonchè rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
Da aprile ad ottobre sono sufficienti vestiti leggeri, ad eccezione di qualche indumento più pesante. Dotarsi, inoltre, di occhiali da sole, che in loco sono molto costosi, creme solari e doposole, disinfettante, kit di primo soccorso, carta e penna. Se si intende pernottare in alberghi economici è bene munirsi di asciugamani, articoli da bagno e di un sacco-lenzuolo.
Il paese è abbastanza sicuro per le donne che viaggino sole. Alcuni accorgimenti utili: coprite preferibilmente ginocchia e spalle, indossando gonne o pantaloni non troppo corti, evitando possibilmente canottiere e portare il copricapo. In questo modo ci si può proteggere dal sole ma anche di evitare di incorrere in eventuali problemi legati alla cultura islamica. Portate un costume a due pezzi o intero. Sia negli Hotel che in piscina il topless è assolutamente vietato
Se, quando entrate in una casa marocchina, fuori dalla porta trovate le scarpe dei padroni di casa, è buona educazione che anche voi le togliate.Se siete invitati a pranzo a casa, generalmente non si usano le posate. Mangiate utilizzando solo la mano destra: la sinistra è riservata all’igiene personale e tradizionalmente considerata impura.Ricordatevi di chiedere sempre il permesso prima di scattare foto a persone e bambini in particolare. I marocchini sono molto sospettosi riguardo qualsiasi tipo di immagine. Tenete presente che chi accetta di farsi fotografare, soprattutto in zone turistiche, potrebbe chiedervi in cambio dei soldi.Le coppie devono evitare effusioni in pubblico e mantenere atteggiamenti decorosi.In Marocco tra gli uomini c’è l’usanza di camminare tenendosi per mano.Per visitare le moschee che autorizzano l’ingresso di turisti occidentali, bisogna togliersi le scarpe e coprirsi il capo (le donne).Il fumo è proibito sulla maggior parte degli autobus e nei cinema moderni mentre nelle regioni isolate vedere una donna fumare è ancora un atto scandaloso.