Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Consigli utili per viaggiare in India
Documentazione di viaggio e norme per l’ingresso nel Paese di destinazione
Documenti e Ambasciate
Passaporto con visto d'ingresso. Si consiglia, inoltre,di portare con sé le fotocopie dei documenti, in particolare del visto e carte di credito e lasciare gli originali in hotelo in un luogo sicuro.
Ambasciata d'Italia a New Delhi
50-E Chandra Gupta Marg
New Delhi - Chanakyapuri
New Delhi 110021
Tel. 0091-11-26114355.
Fax . 0091-11-26873889
Cellulare emergenze: +919810158737
E-mail: [email protected]
Ambasciata d'Italia a New Delhi
50-E Chandra Gupta Marg
New Delhi - Chanakyapuri
New Delhi 110021
Tel. 0091-11-26114355.
Fax . 0091-11-26873889
Cellulare emergenze: +919810158737
E-mail: [email protected]
Fuso orario
+ 4,30 ore rispetto all'Italia, + 3,30 quando in Italia vige l'ora legale
Vaccini
Nessuna vaccinazione obbligatoria ma consigliate quelle contro:la difterite,epatite A e B, tifo,tubercolosi,polio e il richiamo antitetanico e, particolarmente per chi viaggia durante la stagione calda (da maggio a settembre), la meningite e l’encefalite giapponese.
Rischi per la salute
Le condizioni idriche, igienico sanitarie sono insufficienti. L'acqua non è sicura.E' consigliabile consumare solo quella in bottiglie sigillate, senza aggiungere ghiaccio oppure bevande calde. Preferite verdure cotte e frutta sbucciata. Disinfettarsi sempre le mani prima di mangiare. Non toccare gli animali.
Rischi in genere
La situazione politica del paese è precaria soprattutto al confine con il Pakistan e in alcune zone di trekking e monasteri. Fare attenzione al traffico automobilistico, soprattutto nelle grandi città
Elettricità
L'elettricità è 110V, poco stabile, con prese di tipo C, D, M bi. Prevedere un adattatore
Assicurazioni Consigliate
Le strutture sanitarie, sia pubbliche che private, sono assai inadeguate. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia: si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trova il paese, potrebbero verificarsi disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo è raccomandabile aggiungere alla propria assicurazione la garanzia Bagaglio che copre le spese per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonchè rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
Considerata la posizione geografica in cui si trova il paese, potrebbero verificarsi disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo è raccomandabile aggiungere alla propria assicurazione la garanzia Bagaglio che copre le spese per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonchè rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
Cosa mettere in valigia
Il periodo migliore per visitare il paese è tra ottobre ed aprile. E' bene prevendere abiti comodi, non ricercati, leggeri, giacconi impermeabi e maglioni se vi recate sulle montagne, scarpe da trekking, scarpe comode e ben chiuse, copricapo,crema solare ad alta protezione. E' consigliabile prevedere anche sacche morbide invece di valige rigide, che siano facili da trasportare, torcia elettrica, batterie di riserva (prediligere i modelli a LED a basso consumo con durata fino a 100 ore e quelli da portare in testa in modo da avere le mani libere).Accendino anche se non si è fumatori(potrebbe esservi utile), telefono satellitare,cintura porta soldi, carta penna e coltellino multiuso, kit posate e kit primo soccorso(non dimenticate i fermenti lattici), spray repellente per insetti sia per il corpo che per gli ambienti, zanzariera; sacco lenzuolo, asciugamano a nido d'ape, un piccolo pezzo di sapone se soggiornate in alberghi economici; occhiali da sole, disinfettante, fazzoletti di carta e carta igienica (che sono di difficile reperimento).
Se siete donne
Il paese è abbastanza sicuro per le donne che viaggino sole. Alcuni suggerimenti: è importante farsi accompagnare, possibilmente da persone di fiducia, utilizzando solo taxi prenotati dall'hotel. Coprite preferibilmente ginocchia e spalle, indossando gonne (i pantaloni non sono guardati di buon occhio) al ginocchio, evitando canottiere. Non indossare oggetti preziosi che possano attrarre l'attenzione. Prevedete anche un foulard per le visite ai templi. Ricordate che in India regna ancora una cultura di tipo maschile e quindi, se vi trovate in un gruppo, dovrete salutare gli uomini per primi, inchinandovi leggermente, giungendo le mani e pronunciando la parola "namastè"(mi inchino a te)
Guida rapida di comportamento
Gli indiani sono molto ospitali con un senso della dignità spiccato malgrado lo stato di povertà in cui versano: sarete accolti sempre con molta cordialità. Nel paese regna ancora una cultura di tipo maschile e divisa per caste, le donne hanno un atteggiamento di sudditanza verso uomini e genitori. Se incontrate delle personalità religiose, che nel paese sono considerate sacre, abbiate un atteggiamento molto rispettoso e deferente. Ricordate che per accedere ai luoghi chiusi, molto spesso sono richiesti, agli uomini, i pantaloni lunghi. Se avete un appuntamento, non preoccupatevi se il vostro interlocutore è in ritardo: per gli indiani la calma e i ritmi lenti sono uno stile di vita. Non sorprendetevi di vedere persone che si lavano nei fiumi o che dormono per la strada o se l'affollamento, ovunque, è congenito, soprattutto nelle grandi città: questa è l'India