Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaporto senza visto di ingresso per soggiorni fino a 90 giorni. Si consiglia, inoltre,di portare con sé delle fotocopie dei documenti e carte di credito e lasciare gli originali in hotel.
Nel Lesohoto non è presente l'Ambasciata Italiana di competenza. Per ogni necessità occorre rivolgersi a quella residente in Sudafrica
Ambasciata d’Italia a Pretoria (Sudafrica)
796 George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria, South Africa
Tel: +27 - 12 - 4230000
Fax: +27 -12 - 4305547
Cellulare di emergenza: +27 - 82 - 7815972
E-mail: [email protected]
Sito web: www.ambpretoria.esteri.it
+1h rispetto all'Italia; stessa ora di quella italiana quando i vige l'ora legale.
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le condizioni idriche, igienico sanitarie sono insufficienti. L'acqua non è sicura, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate, senza aggiungere ghiaccio oppure bevande calde. Mangiate solo verdure e cibi ben cotti e frutta non sbucciata.
Il paese è abbastanza sicuro
L'elettricità è 230V con prese di tipo A, B,C (come quelle italiane),D ed E. Prevedere un adattatore
La situazione delle strutture sanitarie è molto carente e in caso di ricovero ospedaliero è consigliabile recarsi in Sudafrica, dove le strutture sanitarie private sono di ottimo livello, ma i costi, elevati; è consigliabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trova il Leshoto, potrebbero essere frequenti eventuali disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo è raccomandabile aggiungere alla propria assicurazione la garanzia Bagaglio che copre le spese  per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonchè rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
Non esiste un periodo migliore per visitare il paese. E' bene prevendere abiti comodi,leggeri,scarpe comode e da trekking per le visite sulle montagne e nel grande parco nazionale, copricapo. E' consigliabile prevedere anche sacche morbide invece di valige rigide, che siano facili da trasportare, un lucchettino, torcia elettrica, batterie di riserva (prediligere i modelli a LED a basso consumo con durata fino a 100 ore e quelli da portare in testa in modo da avere le mani libere).Spray antizanzare per il corpo e per gli ambienti, zanzariera. Accendino anche se non si è fumatori(potrebbe esservi utile), telefono satellitare,cintura porta soldi, carta penna e coltellino multiuso, kit posate e kit primo soccorso, occhiali da sole,disinfettante per le mani, solari al alta protezione, carta igienica, sacco lenzuolo e asciugamano a nido d'ape, carta igienica, borraccia termica e caramelle o pennarelli da distribuire ai bambini dei villaggi
Sebbene sia inconsueto vedere una donna viaggiare da sola, non sussistono particolari rischi, nè corgimenti particolari di abbigliamento.
Se prendete gli autobus per lunghi tragitti, armatevi di pazienza e preparatevi a lunghe soste. Per la popolazione, infatti, la fretta non è contemplata. Se siete invitati a pranzo presso una famiglia, gli uomini saranno serviti per primi e le donne serviranno: la cultura vuole che la donna, una volta sposata, sia di proprietà del marito e il suo compito sarà quello di servire la famiglia.