Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaporto senza visto di ingresso per soggiorni fino a tre mesi.
a Macao non è presente l'Ambasciata Italiana di competenza. Per ogni necessità occorre rivolgersi a quella residente ad Hong Kong
Consolato Generale d'Italia in Hong Kong
Suite 3201, Central Plaza
18 Harbour Road, Wanchai
Hong Kong
Tel.: (+852) 2522 0033/4/5
Fax: (+852) 28459678
Recapito telefonico per emergenze oltre l’orario d’ufficio: (852) 90107875
E-mail: [email protected]
+7h rispetto all'Italia, +6h quando in Italia vige l'ora legale.
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le condizioni idrico, igienico sanitarie sono sufficienti anche se è consigliabile mangiare pesce e verdure ben cotte
Il paese è tranquillo
L'elettricità è 220V con prese di tipo M,D, G. Prevedere un adattatore
A Macao la situazione delle strutture sanitarie pubbliche è sufficiente. In caso di ricovero ospedaliero è consigliabile recarsi a Hong Kong, dove le strutture sanitarie private sono di ottimo livello ma con costi assai elevati. Per esempio una distorsione può costare anche 800 euro. Per questo è consigliabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trova Macao, potrebbero essere frequenti eventuali disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo è raccomandabile aggiungere alla propria assicurazione la garanzia Bagaglio che copre le spese  per l'acquisto di beni di prima necessità per ritardo o smarrimento del bagaglio nonchè rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
I periodi migliori per viaggiare sono la primavera e l'autunno. Di norma, di giorno le temperature sono calde e umide, prevedere abiti leggeri e comodi, scarpe chiuse e comode, torcia elettrica, kit posate (se non usate le bacchette), kit di primo soccorso(non dimenticate i fermenti lattici), occhiali da sole. Asciugamano a nido d'ape, sacco lenzuolo,coltellino multiuso, accendino anche se non si è fumatori, carta igienica, carta e penna. Spray antizanzare per il corpo e per gli ambienti,disinfettante per le mani.
Il paese è sicuro per una donna che viaggi sola. Non ci sono accorgimenti particolari da tenere
Se siete appassionati del genere, Macao è la vostra meta ideale per numero di case da gioco. Ricordate che è consuetudine sputare per strada, fate attenzione alle mire.