Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaporto con visto di ingresso. Si consiglia di portare con sé delle fotocopie dei documenti e carte di credito e di lasciare gli originali in hotel.
Ambasciata d'Italia in Abuja
21 st. Crescent,
Off Constitution Avenue
Central Business District
Pmb 280 Garki
Abuja, Nigeria
Tel.: +234 9 4602970/1/2
Cellulare d'emergenza: +234 8035235848
E-mail: [email protected];
[email protected]
Stessa ora rispetto all'Italia, -1h quando in Italia vige l'ora legale.
Nessuna vaccinazione obbligatoria ma consigliate quelle contro epatite A e B, il tifo, tetano,meningite e pneumococco oltre alla profilassi antimalarica.
Le condizioni idriche, igienico sanitarie sono insufficienti. L'acqua spesso non è sicura, per cui è consigliabile consumare solo quella in bottiglie sigillate, senza aggiungere ghiaccio oppure bevande calde. Mangiare solo cibi ben cotti.Si consiglia di disinfettarsi sempre le mani prima di mangiare e di non toccare gli animali, anche se domestici
Il paese ha una situazione politica fortemente instabile. Si sconsigliano viaggi nel paese se non strettamente necessari.
L'elettricità è di 240V , poco stabile, con prese di tipo I. Prevedere degli adattatori.
In Nigeria la situazione delle strutture sanitarie pubbliche è molto carente mentre quelle private sono accettabili e con costi abbastanza contenuti.
Per casi particolarmente seri può, però, essere consigliabile il rientro in Italia: si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trova la Nigeria, potrebbero verificarsi disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo puoi scegliere la formula Travel Care Comfort  o Travel Care Premium con la garanzia  bagaglio che prevede il rimborso  delle spese sostenute nel caso in cui il tuo bagaglio venga smarrito, rubato o consegnato in ritardo.
Il periodo migliore per visitare il paese è da novembre a febbraio.E' bene prevendere abiti comodi,leggeri e dai colori neutri che non destino disturbo agli animali, scarpe comode, copricapo, foulard,protezione solare, borraccia e carta igienica, oltre a coltellino multiuso, kit posate (si mangia con le mani) e kit medicinali(in particolare fermenti lattici). E' consigliabile prevedere anche sacche morbide invece di valige rigide, che siano facili da trasportare, un lucchettino, torcia elettrica, batterie di riserva (prediligere i modelli a LED a basso consumo con durata fino a 100 ore e quelli da portare in testa in modo da avere le mani libere).Accendino anche se non si è fumatori(potrebbe esservi utile), telefono satellitare,cintura porta soldi, carta penna , sacco lenzuolo e asciugamano a nido d'ape, occhiali da sole,disinfettante per le mani, spray antizanzare sia per il corpo che per gli ambienti, zanzariera, quaderni e matite, caramelle da donare ai bambini dei villaggi
Il paese non è sicuro per una donna che viaggi sola. Alcuni accorgimenti: indossare indumenti poco ricercati,fatevi sempre accompagnare da persone di fiducia locali o fruite di taxi ufficiali per gli spostamenti
I saluti sono un rito molto importante per gli autoctoni ed avviene tramite una lunga stretta di mano insieme alla richiesta dello stato di salute della famiglia, anche se non si conosce molto l'interlocutore.In particolare non sono ammesse manifestazioni di affetto in pubblico fra uomini e donne mentre sono comuni quelle fra persone dello stesso sesso. per la popolazione, la cui durata di vita è abbastanza limitata, gli anziani, sia uomini che donne, sono tenuti in grande considerazione. Ricordate sempre di salutarli per primi. Se siete invitati presso una casa privata non mangiate mai con la mano sinistra perchè ritenuta impura. Come tutti i paesi africani, se vi recate al mercato dovrete mercanteggiare sul prezzo di acquisto di un prodotto. Chiedete sempre il permesso di fotografare le persone, soprattutto donne e bambini