Regno Unito (Gran Bretagna e Irlanda)

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Carta d'identità in corso di validità valida per l'espatrio o passaporto senza visto. 
A partire dal 2 aprile 2025 – per i viaggi di breve durata nel Regno Unito,  sarà obbligatorio, per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini UE, munirsi di ETA (Electronic Travel Authorisation) prima della partenza.
Ambasciata d'Italia a Londra
14 Three Kings Yard- London W1K 4EH
Tel: +44 20 73122200.
Fax: +44 20 73122230
Cellulare di reperibilità (solo per gravi emergenze e dopo ora chiusura ambasciata): +44 7711 620 676
E-mail: [email protected]
Sito web: www.amblondra.esteri.it
-1h rispetto all'Italia; stesso orario italiano quando in Italia vige l'ora legale.
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le condizioni igienico-idrico-sanitarie sono ottime, qnon sussistono rischi particolari per la salute
Il paese è tranquillo
L'elettricità è 240V con prese di tipo G . Prevedere un adattatore
In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono di buon livello. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia. Per questo si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Primavera ed estate sono le stagioni migliori per visitare il paese che, per il suo clima continentale, è molto piovoso. Si consiglia abbigliamento comodo, una giacca da giorno, impermeabile e giacca vento, ombrello, abbigliamento da indossare a strati e scarpe comode e resistenti all'acqua per evitare fastidi qualora il tempo sia poco magnanimo, delle salviette umidificate per la toilette (non è previsto l'uso del bidet)
Il paese è sicuro anche per una donna che viaggi sola e non ci sono accorgimenti particolari da tenere riguardo all'abbigliamento e al comportamento
Gli inglesi tengono molto ai loro titoli nobiliari, onorifici,accademici e altri titoli professionali e amano essere salutati o chiamati con il loro titolo. Sono molto riservati e non amano particolarmente salutare con baci o abbracci, così come è considerato un atto di profonda maleducazione dare pacche sulle spalle o non rispettare la coda (in qualsiasi contesto essa venga fatta). Quando dovete fare delle ordinazioni al bar o ristorante, evitate di gesticolare per chiamare il cameriere. Tenete, inoltre, conto che per gli inglesi il thè delle 17 è un rito sociale e che, di norma, la cena viene servita intorno alle 18. Nei pub, se chiedete una birra, non è previsto del cibo di accompagnamento, poichè di norma sono frequentati dopo cena.