Saint Pierre et Miquelon (isole)

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaporto senza visto di ingresso.
Sulle isole non è presente l'Ambasciata Italiana di competenza. Per ogni necessità occorre rivolgersi a quella residente in Francia
Ambasciata d'Italia a Parigi (Francia)
51, Rue de Varenne- 75343 Paris.
Tel: +33 1 49 54 03 00
Fax: +33 1 49 54 04 10
Cellulare per emergenze: +33 680256700
e-mail: [email protected]
sito web:www.ambparigi.esteri.it
-3h rispetto all'Italia; -4h quando in Italia vige l'ora legale.
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le condizioni idriche, igienico sanitarie sono buone. Non sussistono rischi per la salute
Le isole sono tranquille
L'elettricità è 220V con prese di tipo C (come quelle italiane),E bifasiche. Prevedere un adattatore
L’assistenza sanitaria è in generale buona su entrambe le isole sebbene i costi per i turisti stranieri possono essere molto elevati, ancor più se dovessero rendersi necessari un trasferimento aereo o il rimpatrio sanitario. Per questo si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereosanitario.
Considerata la posizione geografica in cui si trovano Saint Pierre e Miquelon, potrebbero verificarsi disagi con le compagnie aeree. Per questo motivo puoi scegliere la formula Travel Care Comfort  o Travel Care Premium con la garanzia  bagaglio che prevede il rimborso  delle spese sostenute nel caso in cui il tuo bagaglio venga smarrito, rubato o consegnato in ritardo.
Il periodo migliore per visitare le isole va da luglio a settembre quando la temperatura è più tiepida e le giornate più lunghe. Si consiglia un abbigliamento sportivo, informale, non troppo leggero, golf e giaccone,scarpe comode, ombrello, un impermeabile, torcia, coltellino multiuso e cannocchiale per l'avvistamento dei delfini, kit di primo soccorso
Il paese è tranquillo per una donna che viaggi da sola. Non ci sono particolari accorgimenti da tenere
Gli abitanti sono molto riservati anche se socievoli. Ricordate che tutti i negozi sono chiusi fra le 12.00 e le 13,30 e il sabato pomeriggio. Inoltre, se volete pranzare al ristorante è bene prenotare sempre.