Slovacchia

Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto.
Ambasciata d'Italia a Bratislava
Palisady 49
81106 Bratislava
Tel.+421 2 59800011
Fax:+421 2 54413202
Cell. di servizio:+421 (0)903422085
E-mail: [email protected]; [email protected]
Sito web: www.ambbratislava.esteri.it
Nessuna differenza oraria con l'Italia.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie ma consigliata quella da encefalite da zecca (se si pensa di visitare zone boschive)
Le condizioni idrico, sanitarie sono sufficienti e non sussistono particolari attenzioni da osservare rispetto al cibo o all'acqua.
Il paese è abbastanza sicuro
L'ettricità è posco stabile, è 230V con prese E. Prevedere un adattatore.
In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono sufficienti. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia. Per questo si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Il clima è di tipo continentale e molto piovoso durante tutto l'anno.il periodo migliore per visitare il paese è da giugno a settembre. Necessaria una mantella per la pioggia o giacca a vento, un ombrello, capi leggeri per il giorno e pesanti per la sera, scarpe da trekking se si visitano le zone boschive, pila, coltellino, kit di primo soccorso
Non sussistono particolari rischi per una donna che viaggi sola, salvo il rischio mine e se si esce sole di notte.
Gli slovacchi sono molto riservati e dunque mantenete sempre una certa distanza fisica quando incontrate qualcuno. Non sono gradite effusioni in pubblico fra uomini e donne.