Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Passaporto con visto di ingresso. Si consiglia di portare con sé delle fotocopie dei documenti e carte di credito e di lasciare gli originali in hotel o in un luogo sicuro.
In Togo non è presente l'Ambasciata Italiana di competenza. Per ogni necessità occorre rivolgersi a quella residente in Togo
Ambasciata d'Italia ad Accra (Ghana)
Jawaharlal Nehru Road
P.O. Box CT885 Accra – GHANA
Centralino: tel.+233 302 775621/2
Fax: +233 302 777301
Cellulare di emergenza: +233 (0) 244-317079
E-mail: [email protected]
-1h rispetto all'Italia; -2h quando in Italia vige l'ora legale.
Nessuna vaccinazione obbligatoria ma consigliate quelle per tifo,epatite A e B, tetano,meningite e profilassi antimalarica
Le condizioni idriche, igienico sanitarie sono insufficienti. L'acqua non è sicura, per cui è consigliabile consumare solo quella in bottiglie sigillate, senza aggiungere ghiaccio oppure bevande calde. Mangiare solo cibi ben cotti e frutta con la buccia.Si consiglia di disinfettarsi sempre le mani prima di mangiare e di non toccare gli animali, anche se domestici
Il paese è abbastanza sicuro. Prestare attenzione al traffico automobilistico che è molto carente del rispetto delle norme di guida.
L'elettricità, molto carente anche nelle grandi città è 220V con prese di tipo C. Prevedere un adattatore
L’assistenza sanitaria, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private è in generale insufficiente. Per questo si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereosanitario. Ti consigliamo di valutare  la formula Travel Care Comfort  o Travel Care Premium con la garanzia  bagaglio che prevede il rimborso  delle spese sostenute nel caso in cui il tuo bagaglio venga smarrito, rubato o consegnato in ritardo.
Il periodo migliore per visitare il paese è fra novembre febbraio quando il clima è un po' più fresco.E' bene prevendere abiti comodi,leggeri e dai colori neutri che non destino attenzione, cintura porta soldi e telefono satellitare, scarpe comode, copricapo, foulard, protezione solare, borraccia e carta igienica, fazzoletti di carta, oltre a coltellino multiuso, kit posate (spesso si mangia con le mani) e kit medicinali(in particolare fermenti lattici). E' consigliabile prevedere anche sacche morbide invece di valige rigide, che siano facili da trasportare in fuoristrada, un lucchettino, torcia elettrica, batterie di riserva (prediligere i modelli a LED a basso consumo con durata fino a 100 ore e quelli da portare in testa in modo da avere le mani libere).Accendino anche se non si è fumatori(potrebbe esservi utile), carta penna , sacco lenzuolo e asciugamano a nido d'ape, un pezzetto di sapone, occhiali da sole,disinfettante per le mani, spray antizanzare sia per il corpo che per gli ambienti, zanzariera, quaderni,matite, caramelle da donare ai bambini dei villaggi.
E' inusuale incontrare una donna che viaggi sola. Alcuni accorgimenti: indossare indumenti poco ricercati, che coprano sempre spalle e gambe sia per proteggervi dal sole che per rispetto della popolazione che è molto tradizionalista.
La popolazione è molto povera ma accogliente. In segno di accoglienza vi verrà offerta dell'acqua (considerata un bene prezioso). Se avrete occasione di conoscere qualcuno potrete salutarlo con una lunga stretta di mano. Non sono gradite le effusioni in pubblico fra uomini e donne mentre sarà comune incontrare persone dello stesso sesso che si tengono per mano in segno di amicizia. Se siete invitati a pranzo presso una casa togolese, ricordate di mangiare solo con la mano destra mentre se fate acquisti al mercato dovrete contrattare sempre sul prezzo.