Posso venire con te in Macedonia?

Quando si pensa alla destinazione per un viaggio o una vacanza si ha la tendenza a selezionare sempre i soliti Paesi e spesso ci si dimentica del fatto che esiste un mondo al di fuori delle proprie conoscenze che è tutto da scoprire.

Uno di questi Paesi è la Macedonia, che ha conosciuto – come tutte quelle appartenenti alla ex Jugoslavia – una stagione di ammodernamento soprattutto in tempi recenti, consentendole di raggiungere standard decisamente europei. Se quindi si vuole optare per una meta diversa dal solito si potrebbe considerare un viaggio in Macedonia. Dal momento che le ore di volo non sono poche e che il Paese non è ancora al livello dei maggiori Stati per quanto riguarda l’assistenza, potrebbe essere una buona idea stipulare un’adeguata assicurazione sanitaria che possa prevenire eventuali imprevisti. Una polizza che risponde perfettamente a questi requisiti è Travel Care di Allianz Partners, l’assicurazione sanitaria più adatta per un viaggio in Macedonia, poiché include molteplici garanzie che potranno contribuire a rendere il soggiorno più sereno: la polizza garantisce assistenza sanitaria 24h su 24h, il pagamento diretto delle spese mediche e il rientro sanitario dell’assicurato e dei suoi compagni di viaggio assicurati.

La Macedonia è una terra molto antica che merita di essere riscoperta: sebbene infatti non abbia una storia moderna particolarmente significativa, bisogna ricordare che ai tempi dell’antica Grecia era uno dei maggiori Paesi per importanza; basti pensare che la Macedonia è stata la patria di Alessandro Magno, uno dei più grandi conquistatori che la storia abbia mai conosciuto.

Le maggiori città della Macedonia sono ormai a livello delle altre europee, tuttavia se ci si spinge fuori dai centri urbani la situazione è ancora un po’ arretrata: per questo motivo un’adeguata assicurazione sanitaria è fortemente consigliata, poiché i mezzi del Paese possono alle volte non essere solerti come quelli dell’Europa occidentale.

Una delle assolute perle della Macedonia è la città di Ohrid: nominata patrimonio dell’UNESCO sia per quanto riguarda il lato culturale, sia per quanto concerne il lato naturale, è anche denominata la “Gerusalemme europea”, a causa della forte componente religiosa che connota la città. Ohrid è stata infatti molto importante durante il medioevo cristiano ed è stato uno dei centri religiosi più rilevanti dell’Europa orientale; l’impronta religiosa è così forte che si dice che Ohrid avesse addirittura 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno: la più imponente è sicuramente la cattedrale di Sveta Sofija, una chiesa risalente al secolo XI che merita assolutamente una deviazione per ammirare gli affreschi di epoca bizantina. Grazie alla sua acustica sopraffina, la chiesa è spesso anche sede di concerti e inoltre ospita un piccolo giardino che rappresenta un’oasi di pace per tutta la città. Oltre al fascino mistico che quindi contraddistingue questa cittadina, bisogna rilevare che anche le bellezze naturali non sono da meno: la città è infatti situata nei pressi del lago Ohrid, uno dei laghi più antichi della Terra e il più antico d’Europa (risale infatti a più di un milione di anni). Il lago Ohrid è anche uno dei più ricchi di specie endemiche di fauna, motivo per cui è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1979.

Un viaggio in Macedonia e in particolare a Ohrid è quindi assolutamente consigliabile, soprattutto se non si dispone di un budget altissimo: queste zone infatti, per quanto in ripresa, sono ancora economicamente arretrate rispetto all’Europa occidentale, e la valuta locale non è molto forte. L’unico costo rilevante è quello del volo, quindi un’altra buona accortezza potrebbe essere acquistare una polizza che possa garantire il rimborso delle spese di viaggio qualora quest’ultimo dovesse essere cancellato magari a causa di un’influenza o di un problema lavorativo. Travel Cancel, stipulabile fino a 30 giorni prima della partenza è l’assicurazione viaggio che garantisce il rimborso delle spese di viaggio e la tutela contro le penali di annullamento del viaggio per malattia o infortuni.

La tua tranquillità non ha prezzo e noi lo sappiamo

Con le nostre assicurazioni viaggio, sei protetto da imprevisti come spese mediche, cancellazioni o smarrimento bagagli, così potrai goderti ogni momento del tuo viaggio in totale serenità.

Personalizza la tua copertura in pochi click e goditi la tranquillità di avere un compagno di viaggio affidabile al tuo fianco.

Non lasciare che un contrattempo rovini i tuoi piani: scopri ora la sicurezza di viaggiare con Allianz Partners!

Giovane e bella coppia di turisti che si godono le vacanze estive al mare
Polizza per singolo viaggio con durata massima di 60 giorni.
Data di nascita dell'Assicurato 1
Polizza multiviaggio annuale con durata massima di 60 giorni per ciascun viaggio.
Data di nascita dell'Assicurato 1
Polizza acquistabile almeno 30 giorni prima della data di inizio del viaggio prenotato.
Data di nascita dell'Assicurato 1
Polizza acquistabile almeno 30 giorni prima della data di inizio del viaggio prenotato.
Data di nascita dell'Assicurato 1
Polizza per singolo viaggio con durata massima di 30 giorni.
Data di nascita dell'Assicurato 1
Polizza multiviaggio annuale con durata massima di 90 giorni per ciascun viaggio.
Data di nascita dell'Assicurato 1
Polizza dedicata agli studenti in viaggio studio all’estero per un periodo massimo di 365 giorni.
Data di nascita dell'Assicurato 1