Alice si ètrasferita da un piccolo paesino della Toscana a Venezia, per studiare, crescere e imparare a conoscere il mondo orientale. L'Asia l'ha sempre affascinata e lo studio delle lingue straniere per lei non è mai stato un peso, così è diventata una ragazza poliglotta, pronta a esplorare il mondo alla ricerca delle emozioni della scoperta di una cultura tanto diversa dalla nostra.
Tra lezioni all'università e libri da studiare, Alice ha trovato un diario dalla copertina rossa e dalle pagine stropicciate. Sfogliando e leggendo ha scoperto che anche quel piccolo libriccino ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, proprio come lei.
"Coincidenze? Io non credo! Avevo proprio bisogno di una piccola spinta prima di partire in direzione Cina. Questo diario era nel posto giusto al momento giusto: storie di viaggi, di amori lontani, di amici e di passioni che mi hanno dato la carica giusta per affrontare questa nuova e lunga esperienza tra le bellezze di Pechino e gli scaffali della biblioteca infinita."