Considerato che le disposizioni in materia di ingresso nei vari Paesi sono soggette a frequenti variazioni, per ottenere informazioni precise e sempre aggiornate suggeriamo di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, curato dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Carta d'identità in corso di validità valida per l'espatrio o passaporto senza visto d'ingresso.
Ambasciata d'Italia ad Atene:
Odos Sekeri, 2
106 74 Athens
Tel: +30/210/36.17.260 - 36.17.263 - 36.17.273/4
Fax: +30/210/36.17.330
Cellulari reperibilità: +306932204060 (attivo nelle ore di chiusura degli uffici solo per emergenze).
e-mail: [email protected]
+1h rispetto all'Italia ; +2 quando in Italia vige l'ora legale
Nessuna vaccinazione obbligatoria né consigliata
Le condizioni igienico-idrico-sanitarie sono ottime. Non sussistono rischi per la salute
Il paese è sicuro
L'elettricità è 220V con prese di tipo C, D, E, F. Prevedere un adattatore
In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche. È importante, comunque, stipulare una polizza sanitaria che copra anche il rimpatrio e consenta di essere indirizzati alla struttura, anche privata, più idonea a trattare lo specifico problema medico. E' consigliabile sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Il periodo migliore per visitare le isole va da maggio a ottobre.il clima è mediterraneo. E' consigliabile un abbigliamento leggero ed informale, solari, scarpette di gomma se passeggiate su spiagge sassose, pinne e maschera; moka e mollette se albergate in una casa privata, oltre ad asciugamani a nido d'ape, kit di primo soccorso, una pila.
Il paese è sicuro anche per una donna che viaggi sola e non ci sono accorgimenti particolari da tenere riguardo all'abbigliamento e al comportamento
I greci, come molte popolazioni del mediterraneo, cenano intorno alle 21-22. pertanto, se siete invitati a casa di qualcuno non sarà mai prima di quell'ora. In estate fanno la siesta, dunque, nelle ore più calde, difficilmente troverete i negozi aperti.