Nella scelta delle isole migliori per il proprio viaggio ai Caraibi consigli ulteriori sono il considerare il tipo di vacanza che vuoi fare e il budget che hai a disposizione. L'isola di Anguilla, ad esempio, fa parte delle Isole Sottovento Britanniche, di cui è la più settentrionale. Ha piccole dimensioni (91 kmq), è popolata da pochi abitanti molto cordiali e offre spiagge fra le più belle dei Caraibi. In particolare, Eagle Beach è una spiaggia fra le più conosciute e amate dai turisti di tutto il mondo. In questo piccolo paradiso terrestre da febbraio a settembre avviene un incredibile spettacolo della natura: la deposizione delle uova di diverse specie di tartarughe.
Conosciuta come la "Piccola Inghilterra" dei Caraibi, l'isola Barbados è la più orientale dell'arcipelago e una delle più rinomate al mondo. Questo atollo caraibico offre luoghi ameni, tanti sport acquatici e una intensa vita notturna. Per visitare quest'isola dei Caraibi il periodo migliore è da novembre a maggio, quando la stagione delle piogge non è ancora cominciata ed è possibile godere del sole senza sentire l'afa tipica dei mesi più caldi.
Grenada è, invece, un'isola caraibica soprannominata isola delle spezie a causa della grande quantità di noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero che puoi trovare in questo territorio. L'arcipelago è composto da tre atolli, Grenada, Carriacou e Petite Martinique, di cui Carriacou è l'isola più popolosa. L'entroterra è montagnoso e caratterizzato da foreste pluviali e cascate, mentre la costa presenta spiagge e baie riparate, e soprattutto poco affollate. Inoltre, una vacanza in questo territorio offre la possibilità di partecipare a numerosi festival e manifestazioni, e di gustare la cucina tipica caraibica e dell'India occidentale in raffinati ristoranti che si affacciano sul mare.
Le Isole Cayman sono fra le più colorate dell'arcipelago caraibico: offrono infatti vasti isolotti di barriera corallina e una moltitudine di pesci e forme di vita acquatiche variegate e sorprendenti. Sono un territorio tranquillo, dove è possibile fare una vacanza all'insegna del relax e del comfort. Tra le spiagge da vedere in quest'isola vi è Seven Mile Beach, una vera e propria piscina naturale circondata da sabbia finissima.
Fra le isole caraibiche un'altra molto rinomata è Providenciales, conosciuta dai turisti di tutto il mondo per la lunghissima spiaggia di Grace Bay. Sull'atollo si trovano due parchi naturali che vale la pena visitare: si tratta del parco marino nazionale Princess Alexandra, costituito interamente da una fitta barriera corallina, e il Parco Nazionale di Chalk Sound, le cui acque trasparenti sono punteggiate da isolotti incontaminati. Un altro luogo molto particolare dell'isola caraibica di Provindenciales, situato nella baia di Turtle Cove, è la spiaggia di Smith's Reef. Questa è la zona ideale per gli amanti dello snorkeling, che avranno la possibilità di avvistare rari esemplari di tartarughe marine, anemoni e pesci pappagallo.