Prima di partire per un viaggio, in qualsiasi Paese si voglia andare, è bene informarsi su quali siano i documenti e le procedure richieste per entrare. Nel caso del visto, i tempi necessari per riuscire ad ottenerlo potrebbero essere piuttosto lunghi: per questo motivo è bene muoversi in anticipo, e conoscere ogni dettaglio sul documento di cui si ha bisogno.
Il visto di ingresso rappresenta l'autorizzazione che viene concessa ai viaggiatori stranieri per poter entrare in un determinato Paese per turismo o altri motivi, come ad esempio lo studio o il lavoro. Il visto è valido per un certo periodo di tempo e per specifici scopi. In generale, il visto è un adesivo o un timbro che viene applicato sul passaporto e che deve essere richiesto presso le ambasciate, i consolati o all'ingresso del Paese di destinazione.
La procedura di richiesta del visto non è uguale in tutti i territori: ciascun Paese ha infatti le proprie specifiche, sia per quanto riguarda il rilascio che per i costi. Il visto di ingresso può inoltre essere di varie tipologie, e valido per uno o più accessi al Paese.