Il passaporto rappresenta quel documento personale che autorizza i cittadini a circolare al di fuori del proprio Paese di origine. Si tratta di un documento di riconoscimento formale o di una certificazione emessa da un governo statale, che serve a identificare il portatore come un cittadino di quel determinato Stato e richiede il permesso di entrare e transitare in altri Paesi.
Il passaporto viene richiesto per dei viaggi all’estero, e viene esibito al confine nel caso in cui la Nazione che si visita non abbia accordi tali per cui i cittadini entranti possano utilizzare anche altri documenti di identità. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ad esempio, possono viaggiare in altri Paesi europei esibendo, in alternativa del passaporto, anche la sola carta d’identità in corso di validità. Prima di partire per la propria destinazione, il consiglio di viaggio è quindi quello di informarsi su quali territori richiedono il passaporto all’ingresso e dove invece è possibile entrare semplicemente con la carta d’identità valida per l’espatrio o con il visto.
Quali sono quindi i documenti per il passaporto? E come fare richiesta del passaporto online? Qual è la validità di questo sistema di identificazione e in che Paesi è richiesta l’esibizione del documento?