L'eTA per il Canada deve essere richiesto per viaggi turistici, che abbiano una durata massima di sei mesi, o nel caso di semplice transito nel territorio canadese. La richiesta di questa tipologia di visto per Canada deve essere fatta online, tramite la compilazione di un apposito modulo, e per farla bisogna essere in possesso di:
- passaporto valido;
- carta di credito;
- indirizzo di posta elettronica.
L'eTA per il Canada viene collegato elettronicamente al passaporto di chi fa richiesta, e ha una validità pari a cinque anni, o fino alla scadenza del passaporto, nel caso in cui quest'ultima avvenga prima. Per ottenere questa autorizzazione di solito bastano pochi minuti, e l'invio avviene tramite e-mail. In alcuni casi, però, potrebbero servire anche alcuni giorni, se le autorità hanno bisogno di effettuare controlli particolari. Il consiglio è quindi quello di fare richiesta dell'eTA per il Canada prima di acquistare il biglietto per partire per il Paese.
Chi decide di fare un viaggio in Canada deve comunque considerare che questa autorizzazione non garantisce in automatico l'ammissione nel territorio canadese, che resta a discrezione delle autorità doganali e di frontiera competenti.
I viaggiatori che hanno bisogno di richiedere l'eTA per il Canada sono:
- gli stranieri esenti da visto, nel caso in cui raggiungano il territorio per via aerea. Se invece i turisti si recano nel Paese tramite automobile, autobus, treno o nave non è necessario fare richiesta di questa autorizzazione;
- i residenti permanenti legali degli Stati Uniti, che si racano sul territorio per via area. Insieme all'eTA questa tipologia di viaggiatori devono presentare anche una Green Card e un passaporto validi al check-in.
Sulla base dell'eTA per il Canada, il soggiorno sul territorio con questa tipologia di autorizzazione non permette di:
- rimanere sul territorio oltre al periodo consentito;
- svolgere attività retribuite.
Si consiglia poi, prima della partenza per il proprio viaggio in Canada, di acquistare un' assicurazione viaggio estero, che permetta di soggiornare in tutta serenità nel territorio canadese.