Distrazione: è una delle maggiori cause di incidenti sulle strade. E sembra che il 20,1% del totale sia da attribuire all'uso dello smartphone, con le app di messaggistica in testa. Ma, come sempre, serve equilibrio. Usando il cellulare in piena sicurezza, quindi in mano al passeggero o durante le soste, sono molte le App che possono fornire un aiuto concreto agli automobilisti. Noi ne abbiamo scelte 5 per voi: la maggior parte sono disponibili su tutti i dispositivi, Apple, Android e Windows.
- CoPilot GPS, scaricata da oltre 14 milioni di persone, è una guida affidabile e aggiornata, che funziona anche all'estero e in modalità off-line. Tante le funzionalità: mappe stradali memorizzate, indicazioni vocali precise, visualizzazione di guida tridimensionale. E ancora, avvisi per il limite di velocità, calcolo del percorso automatico e controllo del traffico.
- Parkopedia offre elenchi completi di parcheggi auto a pagamento e gratuiti, consente la ricerca in base alla propria posizione o a partire da qualsiasi indirizzo, indica gli orari, le tariffe, le disponibilità live e i limiti di altezza, inoltre guida l'automobilista fino all'ingresso. Come dice il nome, una sorta di enciclopedia dei parcheggi. Parkopedia non gestisce i parcheggi ma consente di prenotare con un clic.