Spesso tra le tante città da visitare in Europa, Bruxelles non è tra e le prime scelte di turisti e viaggiatori. Eppure, non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee: mosaico di lingue e culture diverse, Bruxelles saprà incantare e intrattenere per la sua eleganza, il suo patrimonio culturale e il suo fervore.
Passeggiando nel centro storico si possono incontrare i maggiori luoghi d’interesse di Bruxelles. La Grand Place, piazza principale della città, è considerata una delle più belle piazze del mondo e non è difficile comprenderne il motivo: la sua maestosità le ha permesso anche di entrare a far parte della lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Sempre nel centro storico si trovano le due sedi dei Musei reali di Belle Arti del Belgio che con importanti esposizioni d’arte rappresentano una tappa fondamentale per scoprire le opere d’arte dei più famosi pittori fiamminghi.
Da non perdere, inoltre, è la visita alla famosissima fontana raffigurante il “Mannequin pis”, il soggetto in bronzo diventato simbolo della città, nonché uno dei monumenti più fotografati di Bruxelles.
Tra i monumenti più celebri c’è l’Atomium, una singolare struttura che si trova nel Parco Heysel in periferia. Con i suoi 102 metri di altezza, l’Atomium fu costruito in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1958 e ancora oggi rappresenta uno dei monumenti di Bruxelles più famosi.