Cosa vedere a Londra: indirizzi segreti e posti insoliti da visitare

Londra è una di quelle città da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Meta ideale per una vacanza con gli amici, per un viaggio da fare in coppia o in solitaria, spesso viene scelta anche come meta per una vacanza studio, visto il clima multiculturale che si respira in città.

Le sue attrazioni iconiche, come il Big Ben o il Tower Bridge, l’hanno resa riconoscibile e famosa in tutto il mondo, ma Londra ha molto più da offrire: oltre ai famosi monumenti che attraggono migliaia di turisti da tutto il mondo, ci sono luoghi insoliti e nascosti che forse non tutti conoscono, luoghi che ti daranno l’idea di essere in mille città diverse.

Sei pronto a scoprirli?

Esiste un lato di Londra dal carattere alternativo, frequentato solo dai londinesi più hipster e anticonformisti. In questi luoghi si può respirare la vera cultura underground della città, tra creatività e stravaganze hippy.

Shoreditch è il quartiere della street art, un museo underground a cielo aperto che nasconde chicche di valore: passeggiando per le strade di Shoreditch, infatti, potresti imbatterti in qualche opera del celebre Bansky! A Shoreditch si trova anche il vero cuore della Londra alternativa: il Nomadic Community Garden. Si tratta di un angolo nascosto dagli occhi indiscreti dei turisti in cui regnano street artmusica reggae e street food.

Sempre nella East London, ogni domenica Brick Lane si riempie di bancarelle multietniche in cui si può fare shopping vintage e acquistare gioielli e oggettistica di ogni genere.

Tra le cose da vedere per scoprire il lato alternativo della città c’è anche Brixton Village, fervido quartiere multiculturale in cui i giovani londinesi trascorrono il proprio tempo libero provando cucine etniche e frequentando i locali notturni più alternativi.

Londra è ricca di quartieri suggestivi e luoghi talmente insoliti che sembrano fatti apposta per essere fotografati e postati sui social! Per sorprendere i tuoi followers con scatti davvero inediti, non puoi non recarti a questi indirizzi, dove troverai paesaggi e scorci incantevoli in pieno Instagram mood.

Nel cuore di Londra, Neal’s Yard è un piccolo gioiello nascosto che si trova in una posizione strategica tra le strade affollate di Covent Garden. Si tratta di una strettoia tra Short Gardens e Monmouth Street e rappresenta una delle zone più autentiche della City. Nonostante la posizione nascosta e riparata dalla folla di turisti che, solitamente, si concentrano nelle zone più conosciute, Neal’s Yard sta acquisendo sempre più fama grazie alle foto che si trovano su Instagram: l’angolo più colorato della città, infatti, si presta perfettamente a fare da sfondo agli scatti più originali.

Tra i posti più instagrammabili di Londra, Neal’s Yard è sicuramente uno dei più suggestivi, grazie ai colori sgargianti che accendono le pareti delle casette e ai tanti bistrot e ristorantini in cui fermarsi a mangiare. Come arrivare a Neal’s Yard? Basterà prendere la metro e scendere alla stazione più vicina, quella di Covent Garden sulla Picadilly Line.

Simile a Neal’s Yard, a Londra tra i posti più insoliti da fotografare non può mancare la zona di Notting Hill e Portobello Road, decisamente più conosciuta. Qui, le casette colorate del quartiere di Notting Hill si susseguono lungo Portobello Road, creando un’atmosfera davvero unica.
Il quartiere è solitamente conosciuto per il Portobello Road Market, il grande mercato del sabato dove si può trovare di tutto, dalla frutta e la verdura all’abbigliamento e agli oggetti d’antiquariato. Forse non tutti sanno, però, che il quartiere ogni anno ospita un evento attesissimo: il carnevale di Notting Hill.
Per ottenere scatti con l’ambientazione più romantica di sempre non potrai non recarti ai Kew Gardens, uno dei posti più belli a Londra. Si tratta di un complesso di giardini e serre ricchi di flora variegata. Tra scale in ferro battuto, fiori e piante di ogni tipo, Kew Gardens è il luogo ideale per sognatori e amanti della natura. Il modo più comodo per raggiungere i Kew Gardens è con la district line della metropolitana, oppure in treno.

A Londra, oltre ai classici musei conosciuti in tutto il mondo, come il British Museum o la National Gallery, si possono trovare moltissimi musei strani e interessanti.

Uno tra tanti, i Royal Mews di Buckingham Palace, ovvero le scuderie reali. Qui si possono incontrare i cavalli di Buckingham Palace e visitare l’ampia collezione di carrozze della famiglia reale. Oltre ad essere particolarmente interessante da scoprire, il Royal Mews di Buckingham Palace è un’ottima idea per trascorrere una giornata a Londra alternativa.

Un altro, tra i musei più strani di Londra, è quello dedicato a Charles Dickens, che si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione di King’s Cross. La casa-museo dello scrittore è decisamente una tappa immancabile nel tour di Londra per amanti della letteratura inglese e per chiunque voglia trascorrere una giornata diversa da solito.

Visitare questi luoghi insoliti sarà come essere catapultati fuori dalla città di Londra. Primo tra tutti, il tempio Hindu Neasden o Shri Swaminarayan Mandir, un monumento straordinario ignorato dalla maggior parte dei turisti a causa della sua posizione non centrale. Guardando l’edificio sembrerà di trovarsi in Asia e non nella capitale inglese. Per fare un salto in Giappone, invece, basterà recarsi ai Kyoto Gardensgiardini in stile giapponese nel cuore di Londra: un angolo di pace insolito e nascosto.
Infine, non può mancare la graziosa Little Venicepiccolo quartiere nella zona ovest di Londra che, con i suoi suggestivi canali, ricorda moltissimo la nostra Venezia.
Che aspetti? Zaino in spalla, macchina fotografica alla mano: preparati a visitare i luoghi più insoliti della City e a scoprire una Londra segreta e alternativa! Con l’ assicurazione Travel Care parti senza preoccupazioni: libero di andare a caccia dello scatto perfetto in tutta tranquillità!