Il mare della Croazia è uno dei più amati dai turisti di tutto il mondo. Con i suoi 600 chilometri di costa, infatti, questo territorio offre paesaggi e spiagge meravigliose, ideali per qualsiasi tipologia di viaggiatore. Sull'isola di Susak è possibile trovare alcune fra le spiagge migliori della Croazia, che differiscono a seconda del lato dell'isola che si vuole esplorare. Il lato nord, affacciato verso l'isola di Lussino, presenta un mare poco profondo e spiagge sabbiose e di ciottoli facilmente accessibili. Le zone meridionale e occidentale sono invece rivolte al mare aperto. Per le proprie vacanze in Croazia bisogna considerare che in questi territori dell'isola di Susak la costa è costituita da alti scogli che si tuffano nell'acqua cristallina, ma anche da piccole baie isolate e riparate. Una delle spiagge ideali dove andare in Croazia è rappresentata da quella della Baia Spiaza, che si trova al lato nord dell'isola di Susak. Qui il litorale è sabbioso, le acque del mare basse e si trovano diversi servizi per famiglie con bambini.
La spiaggia di Zlatni Rat, detta anche Corno d'Oro, è una lingua di sabbia che si protende nel mare per circa mezzo chilometro. Si trova nella regione della Dalmazia, più precisamente nella costa meridionale dell'isola di Brazza. Il moto ondoso e le correnti modellano continuamente la forma dell'intera spiaggia: secondo misurazioni effettuate in loco sembra addirittura che il litorale si allunghi di anno in anno. Fra le spiagge dove andare in Croazia questa di Zlatni Rat rappresenta un vero gioiello naturale, con una superficie complessiva di arenile di quasi 20 mila m2 e una parte boscosa di 8.600 m2.
Nel proprio viaggio in Croazia, per trovare mare cristallino e incontaminato, un'alternativa può essere l'isola di Cherso, conosciuta per le numerose calette e spiagge nascoste. Situata nel paese di Orlec, a pochi chilometri dalla città di Cherso, si trova la cala Mali Bok. Questa insenatura offre una splendida spiaggia di ghiaia bagnata da un mare limpido e riparata da pareti rocciose che garantiscono ai turisti una zona d'ombra. Questa cala è l'ideale per viaggiatori avventurosi e amanti dello snorkeling. E, se si ha un po' di fortuna, è anche possibile veder volare sopra la spiaggia il grifone, il simbolo nazionale della Croazia che proprio qui trova uno dei suoi ultimi habitat naturali.