Ti sono tornati alla mente i ricordi dell'estate e senti ancora in sottofondo il rumore del mare? Anche a ottobre potrai tranquillamente dedicare il tuo viaggio in Italia alla visita di una località di mare. Fra le opzioni tra cui scegliere c'è sicuramente Tropea, la "perla del Tirreno". Spiagge bianchissime, acque cristalline e un centro storico con palazzi nobiliari edificati a strapiombo sul mare sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questa località molto apprezzata da turisti e viaggiatori. La città sorge su un promontorio fra i Golfi di Gioia e S. Eufemia e secondo la leggenda il suo fondatore è Ercole, la città infatti divenne uno dei Porti di Ercole.
Oltre alle spiagge, come quella del Cannone o della Rotonda, a Tropea non dovrai farti mancare la visita al Santuario di Santa Maria dell'Isola, una delle icone del luogo: situato su uno scoglio di arenaria circondato fino a qualche secolo fa dal mare, il Santuario è di proprietà dell'Abbazia di Montecassino e dal suo interno si può godere di favolosi scorci naturalistici.
Spostandoci più a Nord c'è un'altra località di mare dove andare a ottobre: Alassio, conosciuta anche per essere la "città degli innamorati". In una piacevole passeggiata per la cittadina non dimenticarti di passare per il famoso Muretto di Alassio. Se invece sei un appassionato di cultura e storia non potrai perdere una visita alla chiesa di Sant'Anna ai monti, con reperti di epoca romana. Alassio è poi nota per via delle sue torri e dei suoi bastioni abbandonati disseminati lungo la costa: lo spettacolo del tramonto da una di queste strutture è veramente imperdibile e suggestivo!
Per passare in tutta serenità le tue vacanze in ottobre nel Bel Paese non dimenticare però di scegliere un' assicurazione per un viaggio in Italia: e ora che aspetti, sei pronto per partire?