Tra i più bei viaggi floreali non può mancare quello in Provenza, alla ricerca dei più bei campi di lavanda.
La Provenza, antica regione nel sud-est della Francia è una meta ideale per i viaggi in primavera: il clima mite, le suggestive città d’arte e le caratteristiche distese di lavanda contribuiscono a creare un immaginario comune del tutto fascinoso.
Durante la primavera, i campi della Provenza iniziano a colorarsi di lilla per esplodere definitivamente tra giugno e agosto.
Visitare i campi di lavanda in Provenza non è solo uno spettacolo per gli occhi, ma una vera e propria esperienza multisensoriale: il profumo della lavanda, inebriante e inconfondibile, ti avvolgerà completamente.
Chi ama particolarmente la sua essenza, tra l’altro, potrà facilmente portasene a casa in quantità viste le numerose botteghe in cui è possibile acquistare sacchetti di ogni forma e dimensione che custodiscono al loro interno proprio i fiori lilla della Provenza.
Ma dove vedere i campi di lavanda più belli? Esiste, in Provenza, un vero e proprio tour della lavanda. Nel 1996, infatti, fu definito un percorso chiamato “Route de la Lavande”, un itinerario che può durare dai 3 ai 7 giorni percorrendo il quale sarà possibile visitare le zone delle Aples provenzali e il territorio limitrofo.