I più bei mercatini vintage a Roma: tour a caccia di chicche del passato

Tra le tante cose da vedere nel Lazio, Roma è ovviamente la prima della lista. Meta ideale per chi ama trascorrere weekend nelle città italiane, a Roma c’è davvero un mondo da scoprire: arte, cultura, storia e monumenti di incommensurabile portata.

Roma è anche la città ideale anche per gli amanti dell’universo retrò: i mercatini vintage e dell’usato sono parte integrante della cultura e della storia della città. Ne esistono di ogni tipo: mercatini di vestiti vintage, mercatini di mobili vintage, e persino un mercatino di giocattoli vintage. A Roma lo shopping di seconda mano offre davvero di tutto!

Ecco, quindi, una guida ai mercatini vintage più caratteristici della capitale, per scoprire dove si trovano e quando vengono allestiti.

Vestire vintage è di gran moda: oltre ad essere una scelta sostenibile, il vintage offre un’ampia scelta di abiti e accessori di stile. Andare alla ricerca di pezzi unici da riscoprire e modernizzare sarà davvero uno spasso in questi mercatini vintage a Roma!

A pochi passi da Piazza del Popolo, ogni domenica del mese si tiene il mercatino vintage presso il quartiere Flaminio di Roma. Qui potrai andare a caccia delle migliori chicche dal passato: capi firmati, borse e accessori - usati e non - sono i protagonisti di questo mercatino, che è uno dei più forniti della città. All’ingresso è richiesto un piccolo contributo in denaro, ma una volta entrati, l’accuratezza della merce vintage selezionata ripagherà senz’altro.

Dove? Piazza della Marina, 32 (Flaminio)
Quando? Domenica 10.00 – 19.00
Cosa puoi trovare? Capi d’abbigliamento firmati, borse e accessori vintage

Ogni giorno, dal lunedì al sabato, accanto alla Basilica di San Giovanni in Laterano, si tiene questo storico mercatino di abiti usati. In questo mercatino, che ha visto i suoi tempi d’oro tra gli anni ’70 e ’80, si possono fare affari davvero convenienti e accaparrarsi interessanti abiti vintage e accessori più unici che rari. In più, l’atmosfera sembra essere rimasta quella di una volta: sarà un’esperienza interessante passeggiare tra le bancarelle di una Roma davvero autentica.

Dove? Via Sannio (San Giovanni)
Quando? Da lunedì a sabato, 7.30 – 14.00
Cosa puoi trovare? Abbigliamento e accessori vintage

I mercatini vintage sono il luogo ideale per andare alla ricerca di mobili unici e antichi, vere preziosità dal passato con cui arredare la propria casa con stile. Ecco dove potrai trovare i migliori mobili vintage a Roma.

Ogni quarta domenica del mese, Piazza dei Quiriti nel quartiere Prati di Roma si trasforma animandosi di bancarelle esposte dai migliori antiquari della città e dintorni. In questo mercatino di mobili vintage di Roma, camminando tra i banchi ti imbatterai in preziose e antiche porcellane, orologi antichi, arredamento vintage, opere d’arte, libri antichi e oggetti d’epoca.
Qui, gli appassionati di design e oggettistica troveranno uno dei migliori mercatini vintage di Roma.

Dove? Piazza dei Quiriti (Prati)
Quando? Ogni quarta domenica del mese, 9.00 - 19.30 (chiuso a luglio e agosto)
Cosa puoi trovare? Antiquariato

Per gli appassionati di moto e auto d’epoca, il Mercatino di Capannelle è d’obbligo. Questo mercatino di mobili vintage si tiene ogni domenica, e ogni terza del mese si arricchisce di espositori di auto d’epoca che mettono in vendita rari pezzi di ricambio. Questo mercatino è famoso anche per l’ampio assortimento di giocattoli vintage: veri e propri cimeli che hanno fatto divertire i bambini di generazioni fa!  

Dove? via Appia Nuova
Quando? Ogni domenica 9.00 – 18.00
Cosa puoi trovare? Usato, mobili vintage, antiquariato, moto e auto d’epoca, giocattoli vintage

In questi vintage market troverai di tutto e di più: dagli abiti agli oggetti, alle opere d’arte. Basterà passeggiare tra le bancarelle, frugando qua e là, per adocchiare oggetti rari così come abiti stilosi di seconda mano.

Il mercato Monti di Roma è conosciuto per la sua atmosfera accogliente e underground. Ogni weekend, nel Rione Monti della città, i giovani romani si danno appuntamento per scoprire insieme gli ultimi arrivi. Al Mercato Monti di Roma potrai trovare oggettistica e abbigliamento vintage ma non solo: gioielli, opere d’arte e oggetti d’artigianato sono i protagonisti indiscussi di queste bancarelle, impossibile tornare a casa a mani vuote!

Dove? Via Leonina, 46 (Monti)
Quando? Sabato e Domenica, 10.00 – 20.00
Cosa puoi trovare? Abbigliamento vintage, libri, artigianato

Appuntamento imperdibile della domenica nonché il mercatino vintage di Roma più famoso della città. Quello di Porta Portese è un vero e proprio mito, celebrato e citato in canzoni, libri e film. Ogni domenica, tra Trastevere e Portuense, centinaia di commercianti ambulanti espongono la propria merce e i propri pezzi migliori. Qui, si può trovare davvero di ogni: oggetti rari introvabili e abbigliamento retrò, stampe e giornali storici, pezzi d’antiquariato. Camminando tra le bancarelle, tra un’offerta e l’altra, sarà facile perdersi tra le pulci più caratteristiche e respirare l’atmosfera romana da vero local!

Dove? Via Portuense (Trastevere)
Quando? Ogni domenica, 8.00 – 14.00
Cosa puoi trovare? Abbigliamento vintage, Antiquariato

Acquistare vintage non è solo una moda, è un vero e proprio lifestyle e una passione da coltivare. Gli oggetti e gli abiti di seconda mano hanno un passato da raccontare e ancora tanto da dare!

Ora che sai dove procurarti le migliori chicche, passando da un mercatino vintage all’altro, non ti resta che partire per Roma! Prepara le valige e non dimenticare di proteggere il tuo viaggio con l’ assicurazione Travel Per l'Italia.