Il Messico è il primo Paese sudamericano che si incontra andando a sud degli Stati Uniti; è delimitato a est dal golfo del Messico, a ovest dall'oceano Pacifico e a sud da Belize e Guatemala ed è uno degli stati più grandi e popolosi del mondo: il territorio messicano si estende infatti per 1.972.550 km quadrati e ha una popolazione di 117.409.830 abitanti, di cui il 20% è concentrato nella sola Città del Messico.
Oltre a essere molto esteso e popoloso, il Messico è anche un Paese molto antico: l'insediamento umano in questo territorio risale a circa 11.000 anni fa e ha ospitato popolazioni sia stanziali che nomadi, che si sono avvicendate fino alla conquista spagnola del XVI secolo. La civiltà più antica e significativa che ha vissuto sul suolo messicano è però senza dubbio quella maya, che ha lasciato le sue imponenti tracce lungo tutto il territorio messicano. A questo proposito è bene ricordare che il Messico, pur essendo il più popoloso Paese di lingua spagnola, ospita la compresenza di molte altre lingue indigene, tutte ufficialmente riconosciute, che portano con sé cultura e tradizioni originali, preservate gelosamente.
Il Messico è considerato la quattordicesima economia mondiale, in cui il petrolio è la principale fonte di ricavo; tuttavia la distribuzione della ricchezza è così disomogenea che gli indici di sviluppo umano possono essere paragonati tanto alla Germania quanto al Burundi: questo dato fa capire quanto profondamente diviso possa essere il Paese e che situazione ci si possa aspettare a seconda che si visitino luoghi più o meno prosperi.
La seconda risorsa fondamentale per l'economia messicana è però il turismo: il Messico è un Paese meraviglioso tanto dal punto di vista storico quanto dal punto di vista naturalistico. Durante un tour in Messico sarà quindi possibile sia visitare alcuni dei siti archeologici più antichi e famosi del mondo, toccando con mano il lascito di una delle civiltà più evolute della storia, sia concedersi dei momenti di svago, in riva a una bianca spiaggia caraibica, o di divertimento, cavalcando una spumosa onda sulla propria tavola da surf.