Vacanze alle Maldive, cosa fare e quando andare

Una vacanza alle Maldive è sempre stata il mio sogno!

E ti dirò di più, non ho mai creduto a chi mi parlava di questo paradiso come se fosse riservato solo a coppie o a viaggiatori con un budget molto alto a disposizione. Così, approfittando di un'offerta trovata sul web, ho prenotato un volo low cost, una guest house su una piccola isola e ho fatto le valigie.

Ricorda sempre che prima di un viaggio del genere, soprattutto quando si parte all'avventura, è fondamentale essere protetti con la migliore assicurazione di viaggio disponibile, che ti tenga al sicuro da eventuali imprevisti. Per me, che viaggio spesso sola, è tanto importante quanto scegliere un buon hotel oppure informarmi bene sul luogo che andrò a visitare.

Voglio smentire un luogo comune: le Maldive non sono affatto noiose!

Come ci si può annoiare davanti a tanta bellezza e con un mare incontaminato che offre tantissime possibilità?
Io appena atterrata mi sono commossa di fronte a quel mare così blu da sembrare l'acqua di una piscina.

Dall'aeroporto potrai fare un giro per Male, che con i suoi 5 km quadrati è una delle capitali più piccole del mondo. Visita i mercati locali e immergiti nell'atmosfera isolana.
Una volta arrivato sull'isola che avrai scelto, potrai poi dedicare le tue giornate allo sport e al mare.

Perché non iniziare la giornata al meglio e facendo il pieno di energia? A questo ci pensa lo yoga sulla spiaggia al mattino. La sabbia bianca e sottile come talco, con il mare trasparente di fronte, invita al relax e al benessere.

Una bella nuotata, una corsa sulla spiaggia e poi è di nuovo il momento di tuffarsi in acqua e scoprire le bellezze sottomarine.

Le Maldive sono il luogo perfetto per gli sport acquatici come snorkeling e immersioni, grazie alla barriera corallina e alla ricchezza dei fondali. Se sei ospite di un resort potrai approfittare dei tanti corsi o delle escursioni disponibili.

Se invece sei in guest house, potresti anche optare per esercizi a corpo libero all'aria aperta o anche per un ingresso giornaliero nelle palestre del posto.

Se sei in compagnia, invece, organizza una partita di pallavolo o calcio in spiaggia al tramonto: fare sport non è mai stato così suggestivo e divertente.

Io ho avuto una bellissima esperienza con lo snorkeling attorno ad uno di quei banchi di sabbia bianchissimi che affiorano dall'acqua.

Lì si concentrano tanti tipi di pesci diversi e vederli attraverso la maschera, così da vicino che ti senti circondata, è un'emozione difficile da descrivere. I colori sono quelli accesi dei cartoni animati: giallo, blu, rosso…un fondale veramente da sogno, tutto da esplorare.

Ti consiglio di prenotare un'escursione in barca alla scoperta delle isole vicine, abitate dai pescatori del posto. Qui avrai modo di vedere con i tuoi occhi la vera vita di chi abita alle Maldive.

A me ha affascinato molto scoprire le moschee e le scuole, osservare i bambini giocare nei parchi e fermarmi a mangiare nei ristoranti locali a base di pesce.

Il periodo migliore per andare alle Maldive va da dicembre ad aprile, durante la stagione secca e meno piovosa.

Allora, sei pronto per scoprire questo arcipelago da sogno?