Per quanto riguarda i piatti imperdibili della capitale, che ne definiscono lo spirito gastronomico conosciuto in tutto il mondo, ci sono alcune pietanze che dovrai assolutamente provare per vivere la città come un vero e proprio abitante del luogo.
Fra queste rientra sicuramente il britannico “Fish and Chips”: un semplicissimo pesce impanato, di solito merluzzo, accompagnato da patate e insaporito generalmente con sale e aceto. Un piatto da gustare sia seduto in uno dei tanti ristoranti di Londra, come l’Hook Camden Town, che mentre si passeggia per le vie della capitale.
Uno dei piatti tipici che caratterizza le domeniche dei londinesi è la Chicken Pie, ovvero una torta salata ripiena di pollo da provare al ristorante Chandos. Sei curioso di sapere quali sono gli ingredienti che ti servono per realizzare questa gustosa torta? Ecco cosa ti servirà:
- Farina 00
- Burro
- Acqua fredda
- Sale fino
- Petto di pollo
- Funghi champignon
- Brodo di pollo
- Vino bianco
- Panna fresca liquida
- Prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva
- Uova
- Pepe nero
Ma non solo… Se vuoi realizzare una vera Chicken Pie stile english l’ingrediente segreto che manca da aggiungere alla lista sono i porri!
Passando agli altri piatti tipici londinesi da gustare in famiglia vi è il Sunday Roast, cioè carne con patate arrosto accompagnata da verdure e salse. Per iniziare la giornata con la giusta carica non perderti una gustosa e completa English Breakfast, con bacon, salsiccia, funghi, uova, pomodori e patate e pane tostati. Uno dei ristoranti storici e tipici dove poter assaporare questa delizia per il palato è il Regency Café, situato nel cuore di Westminster. Un’altra imperdibile tradizione inglese è l’afternoon Tea, a cui di solito si accompagnano tramezzini, focacce con marmellata e dolci vari. Non perderti il thè pomeridiano del Claridge’s o del The Savoy.