Per chi dovesse decidere di organizzare dei viaggi di Natale in località di montagna al di fuori dell'Italia e dell'Europa, l'America offre una valida soluzione. Si tratta della città di Aspen, in Colorado: conosciuto come la "Cortina d'America", questo luogo attrae ogni anno le star di Hollywood, specialmente per via delle diverse attività che si possono svolgere. Con i suoi 500 chilometri di piste suddivise in 4 aree, Aspen Mountain, Aspen Highlands, Buttermilk e Snowmass, Aspen è un vero e proprio paradiso bianco per gli amanti degli sport invernali. Ma offre anche suggestive alternative per coloro che non sciano: si possono infatti fare escursioni in mongolfiera, oppure spettacolari arrampicate sui ghiacciai.
Un Paese non esattamente convenzionale dove trovare delle offerte per le vacanze di Natale è il Giappone. Qui sono state disputate ben 2 Olimpiadi invernali, nel 1972 e nel 1998, rispettivamente a Sapporo e a Nagano. Se si pensa a dove andare per le vacanze di Natale bisogna considerare che nel Paese del Sol Levante sono presenti 600 stazioni sciistiche, situate prevalentemente nelle regioni di Kyushu e dell'Hokkaido. Quest'ultima, in particolare, è una delle località con la maggiore presenza di precipitazioni nevose al mondo e da qui si può anche godere della splendida vista sul Monte Fuji, dove gli sciatori più temerari si possono spingere a sciare sul suo cratere.
Per potersi godere appieno le proprie vacanze di Natale in montagna il consiglio è di scegliere un' assicurazione per la settimana bianca, che garantisca assistenza sanitaria e rimborso del noleggio in caso di furto dell'attrezzatura sportiva.