Camminare in montagna è un toccasana per corpo e mente: il silenzio di cui si può godere solo fuori dalla città, i panorami e l’aria fresca permettono di ricaricare le pile e rilassarsi veramente. Anche chi abita nella caotica Milano può permettersi di staccare la spina per un giorno o due e godere del relax della montagna, percorrendo una delle più belle ciaspolate della Lombardia.
A poco più di un’ora da Milano si trovano i Piani dei Resinelli, dove è possibile cimentarsi in una facilissima ciaspolata che si estende in un suggestivo bosco di abeti. Partendo dal Parco Avventura, si camminerà per circa un’oretta per poi raggiungere un balcone naturale dal quale fermarsi ad ammirare un bellissimo panorama. Chi ancora non sarà stanco, potrà continuare il cammino per un’altra mezz’ora, arrivando in cima al Monte Coltignone. Una peculiarità di questa ciaspolata è che il percorso ad anello permette di tornare al punto di partenza.
Poco più distante dalla città, a due ore di macchina da Milano, si può raggiungere San Martino in Val di Masino. A piedi si raggiungerà la Val di Mello, una riserva naturale caratterizzata da una particolarità: splendide placche di granito su cui, in estate, i turisti più sportivi si recano per allenarsi nell’arrampicata. Un’ora di cammino basterà per arrivare nel cuore della riserva: il Rifugio Mello, dove riposarsi e assaggiare le prelibatezze montane prima di riprendere la ciaspolata in direzione contraria per il ritorno.
Se stai pensando di prenotare un weekend in Lombardia per ciaspolare su uno di questi sentieri, non dimenticare di proteggere i tuoi spostamenti con Travel Per l’Italia, la polizza viaggio che ti permette di viaggiare lungo tutta la Penisola senza preoccupazioni.