Ortisei è un incantevole paesino della Val Gardena, situato nel cuore delle Dolomiti. Gli innamorati che decideranno di trascorrere qui il proprio San Valentino saranno circondati dalle vette del Sassolungo, dello Sciliar e del Gruppo delle Odle, e avranno a disposizione diverse piste da sci. Ma a Ortisei potranno anche concedersi una romantica passeggiata per le vie del centro storico della cittadina, suggestive e caratteristiche, oppure fra i diversi sentieri per escursionisti da percorrere con le ciaspole.
Zermatt è uno stupendo paesino situato in Svizzera, sul versante del Cervino opposto a quello italiano. Le coppie di innamorati avranno a disposizione tutti i servizi più avanzati per il turismo montano, e, proprio sopra al centro abitato, spettacolari piste da sci che fanno parte del comprensorio Matterhorn Ski Paradise, uno dei più grandi in Europa. Per coloro che amano il brivido il consiglio è di provare ad affrontare la scenografica pista sul Piccolo Cervino, Klein Matterhor, considerata una delle più belle delle Alpi.
L'incantevole cittadina di Hallstatt è un'altra delle mete di montagna ideali per un romantico weekend di San Valentino. Si tratta di un piccolo paesino in Austria, affacciata sulle sponde del lago che possiede il suo stesso nome. La principale attrazione di Hallstatt è il paesaggio, che sembra uscito da una favola: il centro abitato è infatti formato da case con tetti spioventi e balconi in legno, arrampicate sulla roccia della montagna che scende sul lago. Un'escursione romantica è quella a Skywalk Welterbeblick, la spettacolare terrazza panoramica sospesa sul paese e sul lago a 350 metri di altezza.
Andando a sciare ricorda che è sempre meglio stipulare un' assicurazione neve per una copertura dagli imprevisti anche fuori dalle piste, così da godersi in tranquillità il weekend romantico.
Ma se il freddo e la neve, così come l'amore non fanno per te, se hai subito una forte delusione o se semplicemente non hai ancora trovato l'anima gemella, la soluzione migliore è passare San Valentino da soli o con i propri amici e lasciare che la festa dell'amore passi senza tanti clamori.