
Cosa vedere in Polonia? Le tappe imperdibili
La lista di cosa vedere in Polonia racchiude sia bellezze naturali che architetture e luoghi culturali: ecco quali sono i luoghi più rappresentativi da visitare.
Luoghi da visitare in Polonia, le meraviglie naturali

A 100 chilometri da Danzica si trova il Parco Nazionale Slowinski. La sua caratteristica principale è rappresentata dalle dune mobili, di cui la più alta raggiunge i 42 metri. Il parco ospita una incredibile varietà di laghi, pinete e vegetazione palustre, oltre a diverse specie di uccelli acquatici e non, come le cicogne nere e i gufi reali.
Fra la Polonia e la Bielorussia è situato un altro dei luoghi da visitare in Polonia. Stiamo parlando del Parco Nazionale di Bialowieza. È una delle ultime foreste vergini in Europa, dove è possibile incontrare lo splendido bisonte europeo.
Città e monumenti della Polonia, i più significativi

La Seconda città più grande del Paese è Cracovia. Un tempo era la città dei re della Polonia e questo ne spiega l’aria fiabesca e le sontuose architetture. Il Castello del Wawel, situato sull’omonima collina, rappresenta un esempio di architettura gotica ed è stata la prima residenza dei re polacchi. La collina di Wawel ospita però anche altri palazzi e strutture rilevanti, come la Cattedrale di Wawel, il centro spirituale e simbolo della storia della Polonia, la Caverna del Drago, con tunnel lunghi 270 metri, e il Museo della Cattedrale “Giovanni Paolo II”.
Nella lista di cosa vedere in Polonia potrai anche includere la suggestiva miniera di sale di Wieliczka. Considerata un vero e proprio monumento culturale del Paese, la miniera è stata costruita nel XIII secolo nel sud della Polonia ed è stata utilizzata fino al 2007 per la produzione di sale da tavola. Ciò che più stupisce di questo luogo sono le spettacolari statue scolpite sulle rocce dai minatori. Una curiosità: nella miniera si trova anche una cappella dove si celebrano matrimoni.

Un altro dei luoghi da visitare in Polonia è sicuramente Danzica. Situata sulle rive del Baltico, la città è conosciuta come la capitale dell’ambra. Fra i monumenti e le architetture simboliche di questa città ci sono l’Arsenale, la Gru Vecchia, la Porta Alta e la Porta d’Oro, tutti emblemi di Danzica.
Per visitare la Polonia in totale tranquillità ricordati di verificare sempre le condizioni per poterti spostare e di scegliere un’assicurazione per un viaggio all’estero che ti permetta di viaggiare in sicurezza.