Il più esteso dei Grandi Laghi americani è il Lago Superiore, che si trova a metà fra Canada e Stati Uniti e bagna le regioni dell'Ontario nello stato del nord e Michigan, Minnesota e Wisconsin negli USA. Alcune delle attrazioni nella zona del Lago Superiore sono il faro di Split Rock, in Minnesota, e l'area Pictured Rocks National Lakeshore nel Michigan, che offre scorci paesaggistici spettacolari.
Il Lago Michigan è invece il quinto per estensione nel mondo e, date le sue notevoli dimensioni, arriva a bagnare ben quattro Stati: Michigan, Visconsin, Illinois e Indiana. Le spiagge del Lago Michigan hanno una caratteristica molto particolare: sono infatti definite "singing sands", ovvero "sabbie che cantano", per via dello scricchiolio che emettono quando si calpestano, dovuto all'alto contenuto di quarzo.
Collegato al Lago Michigan e alla stessa altitudine si trova il Lago Huron. Poco più esteso del Lago Michigan, questo bacino è il più articolato e ricco di baie, insenature e promontori con uno sviluppo costiero di oltre 6.000 chilometri includendo le isole. Fra queste Manitoulin è la più grande isola lacustre del mondo, e al suo interno contiene il lago più esteso all'interno di un'isola in un lago.
Il Lago Erie sorge invece in un'area abbastanza industrializzata, ma ciò che lo contraddistingue è il fatto che su una delle sue isole, Middle Island, si trova il punto più meridionale del Canada.
Il Lago Ontario è connesso a quelle di Erie dal fiume Niagara, ed è il lago canadese dove vive lungo le cui coste vive la maggior parte della popolazione di questo Paese. Una sua peculiarità è rappresentata dalla città di Kingston, la vecchia capitale dell'Upper Canada che è conosciuta anche come Città del calcare, materiale con cui sono stati costruiti diversi monumenti locali.
Escursioni, gite in barca, a piedi o in motoslitta ti faranno scoprire una delle tante meraviglie del mondo, un' esperienza da non perdere nel tuo tour degli Stati Uniti. Per intraprendere una vacanza, un tour in bicicletta o un'avventura on the road assicurati di programmare tutte le tappe con cura, di organizzare bene il tuo bagaglio e di stipulare un' assicurazione viaggio USA per partire sereno e in sicurezza.