
Tour dei borghi più belli dell'Umbria
I borghi dell’Umbria da visitare sono tanti e tutti particolari: da Gubbio ad Assisi, passando per Norcia e Panicale, ecco quelli più caratteristici.
Borghi dell’Umbria da visitare: da Gubbio a Spello

Itinerario dei borghi in Umbria, alla scoperta di Norcia, Panicale e Narni


Tra i borghi medievali dell’Umbria vi è anche Narni. Le origini di questo borgo risalgono al 300 a.C. quando i romani si insediarono qui ed edificarono un’importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia. Conosciuto anche come Narnia, il borgo di Narni si caratterizza per la Rocca Albornoz, un’antica fortezza dimora di papi, cardinali e condottieri risalente alla seconda metà del XVI secolo. All’interno della rocca, nel cortile, è stato allestito il primo Parco tematico medievale dell’Umbria, un villaggio trecentesco dove vengono organizzati eventi di rievocazione storica con spettacoli a tema medievale. Non mancare poi di ammirare le suggestive porte di Narni, come Porta delle Arvolte, Porta Romana e Porta del Votano.
Non vedi l’ora di organizzare il tuo tour fra i borghi più belli dell’Umbria? Per viaggiare in serenità scegli l’assicurazione Travel Per l’Italia e parti alla volta dei paesini dell’entroterra italiano in tutta sicurezza.