Nella top five delle destinazioni per cui sono più richieste le assicurazioni sanitarie viaggio dai nostri clienti troviamo poi, a seguire, Tailandia, Cina e Turchia. Per quanto riguarda la Tailandia, il sistema sanitario è molto specialistico, e la principale difficoltà che si incontra è quella di trovare un medico generico per il trattamento di problemi di salute di natura ambulatoriale. In città come Bangkok, Phuket e Pattaya si trova uno standard sanitario di qualità eccellente, con personale ospedaliero che parla in inglese. Il motivo per cui stipulare un'assicurazione sanitaria prima di partire per un viaggio in Tailandia è prettamente legato ai costi: basti pensare che per curare una semplice gastroenterite, in un ospedale tailandese si possono raggiungere cifre come 300 o 400 dollari.
Anche per viaggiare in un paese come la Cina è importante aver sottoscritto una polizza sanitaria prima della partenza. In questo territorio il pagamento diretto delle spese mediche è molto elevato: curare una patologia cardiovascolare può costare circa 4.000 euro, mentre un intervento all'appendicite supera i 10.000 euro. Una buona polizza sanitaria garantisce un'assistenza 24h su 24h, il pagamento diretto delle spese mediche e l'invio di medicinali urgenti, elementi fondamentali per poter affrontare serenamente il proprio viaggio nel paese della Grande Muraglia.
Il Consolato Generale di Istanbul, in Turchia, ha stipulato, invece, un accordo con la Universal Hospital Group che consiste in uno sconto fino al 45% per i costi delle prestazioni mediche da parte dei cittadini italiani presso una struttura convenzionata. Nonostante questo, le spese sanitarie sono molto care e il pagamento delle prestazioni viene richiesto in anticipo: una lesione provocata da un taglio, ad esempio, può arrivare a costare oltre i 3.000 euro. Per questo è una buona prassi, in generale quando si viaggia al di fuori dell'Italia e, in alcuni casi, anche dell'Europa, stipulare una valida assicurazione sanitaria che aiuti il viaggiatore in caso di difficoltà, fornendogli assistenza e la copertura necessaria.