Fin dall'antichità la nave è stata per l'uomo un simbolo di libertà, avventura e scoperta. Essere marinai o capitani significava, infatti, poter partire alla volta di nuove terre, dove incontrare popoli lontani e culture differenti, tornando a casa con un bagaglio di conoscenze arricchito e ampliato. Ancora oggi sono tanti i turisti che scelgono di organizzare un viaggio in mezzo al mare: le vacanze in crociera sono infatti un trend turistico che non passa mai di moda, e per molti viaggiatori rappresentano un vero e proprio sogno nel cassetto.
Nel corso degli anni, il viaggio in crociera ha subito diverse modifiche, e le navi stesse si sono modernizzate diventando dei villaggi turistici itineranti dotati di ogni comfort: dalla piscina al centro benessere, passando per ristoranti, negozi e cinema a bordo.
Organizzare una crociera significa poter visitare destinazioni anche molto diverse fra di loro, sia di mare che di montagna. Ma quali sono le motivazioni che rendono le vacanze in crociera così richieste? Quali gli step per organizzare al meglio l'itinerario e gli elementi essenziali da portare in valigia? E dove andare in crociera?