La prima puntata della mini serie From Zerba with Love vede come protagonista Lino Malaspina, un uomo di ottant'anni, nato a Orezzoli. Cresciuto insieme alla famiglia e ai suoi sette fratelli in un mondo agro-pastorale, negli anni '60 intraprende il suo primo viaggio importante. Lino ha scelto di emigrare a Milano, proprio in quel momento storico in cui le zone di campagna e di montagna iniziavano a spopolarsi per via del fenomeno migratorio verso le produttive pianure del Nord Italia. Inizialmente imbianchino è diventato poi un caldaista, professione che ha svolto fino alla pensione.
Il viaggio più significativo della sua vita, però, è stato quello di ritorno a Zerba, avvenuto circa 20 anni fa insieme alla moglie e ai due figli.
Mentre i figli hanno continuato gli studi in questi territori di montagna, Lino e la moglie hanno acquistato alcuni appezzamenti di terreno dai quali ha preso vita una piccola azienda agricola a conduzione familiare: un'esperienza che ha visto la sua conclusione per dare modo ai suoi ragazzi di intraprendere il loro personale viaggio di vita.
Oggi nonostante i suoi ottant'anni Lino non vuole smettere di fare ciò che ha sempre fatto e prosegue più vitale che mai nei suoi impegni quotidiani. Non è difficile, infatti, trovarlo in giro per Zerba a trasportare legna, oppure nei boschi che circondano il borgo non appena vedono la luce i primi funghi.