La stagione estiva è volta al termine e le temperature si sono abbassate ormai in tutta Europa: è arrivato il momento di pensare al primo weekend dell’anno sulla neve!
Finalmente gli amanti della montagna potranno rimettere gli sci, o la tavola da snowboard, ai piedi e divertirsi tra discese e acrobazie di ogni tipo.
Tuttavia, dopo un lungo periodo di pausa dalle piste, è importante non lasciarsi trasportare dal troppo entusiasmo: in questi casi, infatti, è meglio non essere avventati e pensare al benessere del proprio corpo effettuando una preparazione atletica dedicata.
Innanzitutto è necessario allenare adeguatamente le gambe, le più soggette a stress durante lo svolgimento di questa attività sportiva.
Un allenamento di 4 o 5 ore settimanali a partire da un mese prima sarebbe l’ideale per riattivare il corpo: nuoto, bicicletta, corsa, calcetto, tennis, sono tutte ottime attività in grado di rimettere in forma.
Da non sottovalutare neppure le articolazioni per le quali sarebbe necessario effettuare almeno 10 o 15 minuti di riscaldamento incentrato sulle zone delle caviglie, delle ginocchia, del bacino, delle spalle e del collo effettuando rotazioni in entrambi i sensi.
Per la parte muscolare, invece, sarebbe bene esercitare in particolar modo dorsali, glutei, addominali e cosce.