Uno degli eventi più attesi del mese di settembre è sicuramente il periodo di vendemmia: un duro lavoro che da sempre è considerato anche un momento di unione e motivo di festeggiamenti. Come insegna la tradizione, per fare un buon vino, non basta soltanto la qualità del prodotto e quindi una buona uva, bensì occorre toccare con mano e scegliere accuratamente i grappoli migliori.
Con l’introduzione delle macchine vendemmiatrici il processo di mietitura dell’uva è molto cambiato e si è andato via via perdendo lo spirito di festa tipico della pigiatura con i piedi, tuttavia questo non toglie che i vigneti siano tutt’ora dei luoghi incantevoli da visitare, soprattutto con dei tour organizzati.
Se sei un amante del buon vino, settembre è il periodo perfetto per partire alla scoperta dei vini più prelibati del mondo: tra le colline californiane e i vigneti francesi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Come sempre, non dimenticarti che una volta scelta la destinazione è necessario partire in sicurezza con una copertura sanitaria.