Sofia è tornata, abbronzata, sorridente e più determinata che mai a migliorare le sue capacità di surfista. Il suo viaggio per sport l'ha entusiasmata e le ha dato nuova carica per affrontare ogni giorno con ancora più energia e vitalità. Luca e Andrea sono sempre stati affascinati dalla forza della loro amica, il suo sorriso è contagioso, così come la sua voglia di viaggiare, esplorare e non fermarsi mai.
Luca e Andrea, però, al contrario di Sofia, non amano molto lo sport, preferiscono girovagare per le grandi città, perdersi tra i mercatini di dischi e cianfrusaglie, mangiare street food, scoprire nuove culture e immergersi completamente negli usi e costumi dei popoli che incontrano. L'adrenalina della partenza; la meraviglia di fronte a una scultura, un quadro o un palazzo che si è visto, fino a quel momento, solo nelle pagine dei libri di scuola; la curiosità di entrare in contatto con tradizioni diverse dalle proprie e lo stupore che si prova quando si assaggia quella specialità che si pensava non ci sarebbe mai piaciuta, sono emozioni a cui i due ragazzi non riescono a rinunciare.
"Da quando ci siamo conosciuti al liceo Luca ed io ci siamo subito trovati, o meglio… all'inizio io ero alla ricerca di un amico secchione per superare indenne i 5 anni di Liceo Classico, poi, ho scoperto che, dietro la facciata da studente modello, si nascondeva un ragazzo simpatico e folle quanto me!"